CIMBALI M2
sabato 02 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

WBC – Il miglior barista del mondo? È giapponese

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

di Giorgia Cannarella*
A giugno il World of Coffee di Rimini ha ospitato il World Barista Championship. 54 concorrenti da tutto il mondo hanno partecipato al campionato mondiale dei baristi, vinto alla fine dal giapponese Hidenori Izaki, del Maruyama Coffee di Nagano.

È la prima volta che un barista asiatico vince la competizione, che prevede la preparazione di quattro espressi, quattro cappuccini e quattro bevande originali a base di caffè. “Penso sia estremamente significativo: un barista asiatico vincitore nella culla dell’espresso” spiega Izaki “La prova che non esistono barriere linguistiche o differenze culturali se hai una passione per il caffè”.

Figlio d’arte (la sua famiglia possiede l’Honey Coffee a Fukuoka), dopo aver studiato comunicazione interculturale Izaki si è dedicato al caffè, come barista e come insegnante. Cosa pensa l’abbia portato alla vittoria? “Oltre alla passione e alla dedizione? La mia ricerca della tazza perfetta non passa solo attraverso il gusto, ma anche dalla scienza”. Il signature drink preparato a Rimini era un blend di due caffè con sciroppo di mela, miele e nettare di pesca serviti in bicchieri da cocktail con ghiaccio sferificato.

Differenze tra il Giappone e l’Italia in materia di caffè? “Da noi non è un’abitudine come la vostra, ma offriamo più variazione: caffè filtrato, espresso, con il sifone”. E soprattutto, modi e tempi diversi di gustarlo. “Sapevo che espresso significa veloce, ma la prima volta che ho preso un caffè in Italia sono rimasta impressionato: ci hanno messo meno di un minuto a portarmelo! Noi non riusciamo a fare un espresso così velocemente: molti italiani, se ordinassero espresso in un bar giapponese, se ne andrebbero prima del servizio”.

Fonte: http://gazzagolosa.gazzetta.it/2014/07/04/hidenori-izaki-miglior-barista-del-mondo/

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio