CIMBALI M2
sabato 02 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Il mercato cinese del caffè vale 15 mrd di €

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – La Cina è entrata ormai nel novero dei grandi mercati mondiali del caffè. Qualche cifra sul mercato cinese: nel 2020/21, le importazioni sono state di 3,8 milioni di sacchi, in crescita di quasi il 30% rispetto all’annata precedente. Seppure in calo, la produzione si mantiene sopra gli 1,7 milioni. Il mercato interno vale quasi 16 miliardi di dollari e continua non soltanto a crescere, ma anche a evolversi in modo molto dinamico.

Abbiamo preso questi dati da un nuovo report del servizio informativo estero del Dipartimento Usa dell’agricoltura (Usda), che delinea le caratteristiche di questo immenso mercato.

I consumi si concentrano nelle metropoli di prima fascia (Pechino, Shanghai, Guangzhou and Shenzhen), anche se si osserva un notevole dinamismo pure nelle città di seconda e terza fascia. Quali le caratteristiche del consumatore medio? Generalmente, un livello di istruzione elevato e un buon tenore di vita. Il consumo pro capite rimane però ancora basso: appena 2-3 tazze alla settimana.

Ma il crescere del reddito disponibile allargherà ulteriormente la platea dei consumatori, già stimata in oltre 350 milioni di persone. Prevalgono le donne, che contano per quasi i due terzi (65%) degli acquisti.

Sul versante della produzione, il report prevede il raccolto 2021/22 in flessione a 1,75 milioni di sacchi, lontano dagli oltre 2,5 milioni raggiunti nella seconda metà del decennio trascorso.

L’interesse dei grandi marchi per il caffè cinese rimane considerevole, con Nestlé e Starbucks che continuano a investire nel supporto agronomico e nella commercializzazione dei chicchi raccolti nello Yunnan.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio