La mancanza di candidati validi nel mondo dell’horeca è stato uno dei problemi chiave della stagione estiva 2022. Secondo Pasquale Abiuso, marketing coach, uno dei motivi principali risale alla scarsa attrattività delle aziende che offrono lavoro. La soluzione? Creare un ambiente di lavoro più stimolante secondo Abiuso. Riportiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale Il denaro.
La mancanza di personale nel mondo dell’horeca
MILANO – Questa estate verrà ricordata, tra le altre cose, anche per le lamentele dei titolari di esercizi commerciali per la mancanza di candidati validi in risposta ai loro annunci di lavoro. Gli italiani preferiscono percepire il reddito di cittadinanza anziché lavorare? È davvero colpa della politica assistenzialista del nostro Paese? Secondo il marketing coach Pasquale Abiuso, il motivo principale è la scarsa attrattività delle aziende che offrono lavoro.
“Il mercato del lavoro sta cambiando velocemente, come ogni altro mercato. Molti imprenditori non riescono a essere in linea con queste trasformazioni e continuano a seguire un approccio old style, con annunci redatti pensando alla retribuzione come il criterio di valutazione principale per chi cerca lavoro. Trascurando così altre esigenze dei lavoratori”, afferma.
Secondo la recente ricerca Employer brand research 2022 di Randstad, per gli italiani in cerca di impiego la retribuzione e i benefit non sono i driver più importanti nella scelta ma sono solo al terzo posto. “Inoltre, soprattutto nel settore horeca, gli imprenditori – avverte Abiuso -tendono a considerare la forza lavoro come un numero, cercano risorse per colmare un ‘vuoto’ temporaneo. Il focus deve invece spostarsi sul valore reale percepito dal candidato, al di là del fattore economico”.
Come rendere allora più attrattiva un’opportunità lavorativa e trovare la risorsa giusta, allora? La soluzione è offrire ai candidati un percorso di formazione per aumentare le loro skills, anche in caso di lavoro stagionale.
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