lunedì 23 Dicembre 2024
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Il manuale di Galtieri «Abilità del barista» ora è a disposizione anche nell’ebook in inglese

La nuovissima edizione in inglese, poi, è perfetta per i baristi e mercati internazionali, in cui aziende manifatturiere e torrefazioni italiane sono ambasciatrici di qualità ed eccellenza, i quali spesso ricevono formazione sull’espresso proprio dalle aziende stesse mediante training

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MILANO – Il lungo periodo di lockdown, ha creato problemi, ma ha favorito coloro che hanno saputo far tesoro del tempo e programmare nuovi orizzonti professionali diversificati. I tempi e le modalità di approccio al mondo del caffè cambiano e occorre essere lungimiranti. Alessandro Galtieri, terzo al mondo ai campionati mondiali brewers 2019 Boston, barista professionista e trainer aveva già iniziato la carriera di scrittore con la prima edizione della collana abilità del barista.

Ora, dopo anni di impegno per le gare, il progetto ritorna aggiornato e con un nuovo plus per affrontare il mercato internazionale.

Galtieri: investire su se stessi è la scelta migliore

“Grazie al fermo attività di Aroma, la mia caffetteria, durante il lockdown, ho potuto dedicarmi di nuovo alla attività di divulgazione e pubblicazione di libri dedicati alla formazione dei baristi. Un settore in cui ho maturato una buona esperienza sia come scrittore che come content creator didattico Sca.

Credo sia importante cogliere le opportunità che anche momenti difficili, non fermarsi e cercare nuove vie professionali e di crescita. Un concetto valido per me, ma valido per tutti i baristi che intelligentemente hanno cercato nel web e nelle letture, materiale divulgativo e di upgrade nel periodo di isolamento.

Non possiamo perdere tempo, il mondo cambia, e i professionisti devono essere sempre adeguati e preparati

L’auto formazione, la documentazione professionale, i percorsi formativi sono una opportunità da cogliere proprio nei momenti di calo lavorativo.  Investire su se stessi è la scelta migliore.”

Edizione italiana e inglese:anche digitali

“Ora” – prosegue Galtieri – “grazie ad un lavoro di authorpublishing, è disponibile sulla piattaforma di vendita Amazon la nuovissima edizione del manuale abilità del barista – livello base, ma con grosse novità. Con Cristina, abbiamo editato il nuovo volume in italiano ed in inglese.

Ma, non solo, la cosa che ci rende molto soddisfatti è l’aver creato le rispettive edizioni digitali.  La digitalizzazione dei volumi è uno step importante, per offrire il prodotto ad un prezzo ancora più accessibile, per essere adeguati alle più moderne modalità di fruizione di contenuti e per arrivare a pubblicare in modalità eco friendly, senza spreco di carta e inquinamento da trasporto.”

Le novità: nuova sezione glossario e foto gallery

“La nuova versione contiene anche un glossario di approfondimento delle terminologie riferite al prodotto caffè, alla macchina e macinini.  Una appendice a mio avviso interessante e che arricchisce il prodotto. Completa il volume una foto gallery.”

Prosegue Galtieri: “Numerosi scatti che raffigurano il percorso di lavorazione del caffè. Sono immagini di particolare bellezza che creano empatia con il lettore, e che si pongono anche come supporto didattico a trainer ed istruttori durante le lezioni, per illustrare, appunto il percorso del caffè in modo emozionale.”

Un servizio in più: versioni personalizzate per aziende

“Grazie alla dinamica gestione della pubblicazione, che avviene in modo diretto, siamo in grado di offrire alle aziende del settore un perfetto strumento di marketing e qualificazione professionale da abbinare ai propri prodotti e accademie di formazione.
Possono infatti essere create edizioni personalizzate del manuale, integrando la pubblicazione con contenuti di immagine completamente modulabili e inserti istituzionali per accompagnare i prodotti e l’azienda. Possono essere previste pagine monografiche che illustrano storia e mission della azienda, sedi, distributori, ecc….

Il manuale formativo diventa un plus da offrire ai clienti, un veicolo promozionale, un supporto per i trainer interni

La nuovissima edizione in inglese, poi, è perfetta per i baristi e mercati internazionali, in cui aziende manifatturiere e torrefazioni italiane sono ambasciatrici di qualità ed eccellenza, i quali spesso ricevono formazione sull’espresso proprio dalle aziende stesse mediante training.”

Sono in arrivo le altre novità editoriali

“Il tempo è stato davvero tanto, e ho potuto così perfezionare altri volumi a cui tenevo molto e che ora passeremo a pubblicare. Amo condividere le mie competenze ed essere di supporto con strumenti didattici, a tutti i bravi professionisti che offrono spessore professionale e servizi inappuntabili ogni giorno, nei tanti locali in Italia e all’estero.

Occorre comprendere che quella del barista è una vera professione, sono finiti i tempi della improvvisazione.  Ora solo chi ha competenze vere può emergere e avere un valore sul mercato del lavoro.”

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