ROMA – Davide Malizia e la sua Aromacademy celebrano un traguardo straordinario entrando a far parte di Relais Desserts, la prestigiosa associazione francese che riunisce i più grandi maestri pasticceri del pianeta. Un riconoscimento di altissimo livello, che consacra Malizia nell’élite della pasticceria mondiale, uno dei pochi italiani a ottenere questo onore. Aromacademy segna, inoltre, un primato storico, diventando la prima scuola al mondo a essere accolta in Relais Desserts.
La cerimonia ufficiale di ammissione si è svolta lo scorso 16 settembre a Parigi.
“È un giorno speciale: da oggi faccio ufficialmente parte dei Relais Desserts, l’associazione di pasticceria più importante a livello globale – è il commento a caldo di Davide Malizia – Un traguardo fondamentale, frutto di un esame rigoroso, ma anche una nuova fonte di ispirazione per il mio lavoro a livello internazionale. Ringrazio i miei padrini, Iginio Massari e Luigi Biasetto, per aver sempre creduto in me, e l’intero Team di Aromacademy, con cui abbiamo realizzato una presentazione straordinaria. Sono orgoglioso ed emozionato: un altro sogno che si realizza”.
Relais Desserts International, fondata in Francia nel 1981, riunisce l’élite della pasticceria mondiale, selezionando i migliori pasticceri di 19 Paesi. L’ammissione prevede un processo di selezione estremamente rigoroso, che include prove pratiche, ispezioni dettagliate, degustazioni e un’analisi approfondita dell’attività. Davide Malizia ha superato con successo tutte queste fasi. Durante l’esame d’ammissione, il Maestro ha incantato la commissione con la sua passione e il talento, creando una straordinaria pièce in zucchero artistico, accompagnata da monoporzioni che hanno conquistato tutti i commissari.
Attualmente, l’associazione conta un centinaio di membri, tra pasticceri e cioccolatieri di fama mondiale, che si incontrano periodicamente per condividere esperienze, favorire scambi creativi e stimolare l’innovazione nel settore. Questo prestigioso sodalizio rappresenta il vertice della creatività e della maestria tecnica, un club esclusivo che promuove l’eccellenza della pasticceria francese e internazionale, celebrando l’equilibrio perfetto tra tradizione e innovazione.
La formazione rappresenta uno dei pilastri fondamentali del Relais Desserts. L’associazione organizza regolarmente seminari e corsi in cui i membri partecipano sia come docenti sia come studenti, garantendo così un costante aggiornamento sulle ultime tendenze e tecniche del mondo dolciario. È stato proprio durante uno di questi prestigiosi seminari che il maestro Davide Malizia ha sostenuto l’esame di ammissione, sancendo così l’ingresso di Aromacademy nell’esclusivo universo del Relais Desserts.
L’Accademia di Pasticceria di Malizia diventa un punto di riferimento per diffondere e tramandare il sapere, prima scuola al mondo a entrare nel rinomato circuito del Relais Desserts.
Da oggi, Aromacademy e il Maestro Davide Malizia si impongono come ambasciatori dell’eccellenza pasticcera, diffondendo l’arte della dolcezza in tutto il mondo e contribuendo a formare i maestri del futuro.
Riguardo Davide Malizia
Davide Malizia nasce a Roma da origini siciliane, precisamente di Caltagirone, paese di pittori e modellatori della ceramica. Segue tutti i suoi studi con interesse facendo contemporaneamente diverse esperienze lavorative presso i più noti laboratori di pasticceria in prestigiosi alberghi della capitale, appassionandosi progressivamente all’arte dello zucchero e della scultura artistica abbinata al disegno, che lo porta ad approfondire la materia con crescente interesse.
Sull’ala dell’entusiasmo per i suoi primi lavori, continua a studiare perfezionandosi e frequentando scuole specializzate nel campo artistico prescelto, cioè quello della pasticceria, con preminenza per la lavorazione dello zucchero.
Frequenta quindi scuole in tutto il mondo (Francia, Belgio, Svizzera, Spagna, Usa…) dove si specializza nello zucchero artistico ad altissimi livelli, con grandi maestri internazionali.
Arrivano così le prime importanti vittorie: medaglia d’oro ai Campionati internazionali di Massa Carrara per lo Zucchero Artistico nel 2005, e i Campionati mondiali di Lussemburgo (World Culinary Cup) – con quattro medaglie d’oro e altrettante menzioni per il massimo punteggio ottenuto nella sua categoria artistica – nel 2006, coronando così i primi grandi traguardi che sanciscono l’alta professionalità e il merito raggiunti.
Nel 2007 dà vita al suo laboratorio “Sugar Dreams”, un progetto con al centro importanti nozioni per lo sviluppo di vere e proprie opere d’arte in zucchero artistico, all’interno del quale venivano create pièce in zucchero per il cinema: bicchieri, finti vetri, e oggetti di scena destinati a celebri pellicole.
Nel 2008 fa un ulteriore passo ai Campionati Europei di Stoccarda, vincendo sei medaglie d’oro e il titolo assoluto di categoria artistica. Nello stesso anno vince il primo premio per lo zucchero artistico alle Olimpiadi di Erfurt in Germania, come unico oro per la nazione Italia nella categoria.
Nel 2010 è membro della Nazionale Pasticceri Italiana per la Coppa del Mondo di Pasticceria a squadre in America, a Phoenix, il World Pastry Championship. Qui vince il titolo di Vice Campione del Mondo 2010 e il Premio Speciale di squadra per la Miglior torta al mondo 2010.
Nel 2012 diviene maestro AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani); nello stesso anno è medaglia d’oro al concorso The Pastry Queen, Campionato mondiale di pasticceria femminile al Sigep di Rimini, in veste di allenatore del team Italia.
Nel 2013 vince la medaglia d’oro al Campionato Mondiale di Zucchero Artistico “The Star of Sugar” e l’oro al Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores in veste di allenatore del team Italia (Rimini).
Nel 2015 fonda Aromacademy, l’Accademia di Pasticceria della capitale romana; nel 2016 è Medaglia d’Oro al Campionato del Mondo di Pasticceria di Parigi, “Mondial des arts sucrés”, come allenatore del team Italia; ancora nel 2016, porta all’oro la squadra italiana nel Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores (Rimini).
Nel 2020 riceve il titolo mondiale “Sucre D’Or – Miglior artista al mondo dello zucchero” per il decennio.
Nel 2023 diventa team manager del Team Italia per la Gelato World Cup, con cui vince gli Europei di Gelateria, qualificandosi così per la Gelato World Cup, la grande competizione mondiale dedicata alla gelateria d’eccellenza: a gennaio 2024 con la sua squadra diventa Campione del Mondo di Gelateria, conquistando il primo posto nella gara contro 11 Nazioni finaliste.
Corona questo susseguirsi di successi con l’ingresso in Relais Desserts e con la sua Aromacademy sancisce un primato storico: è la prima Accademia ad entrare nella prestigiosa istituzione francese.
Oggi Davide diffonde il suo pensiero grazie alla sperimentazione continua nella sua Accademia, con cui trasmette e tramanda il suo poliedrico know how.