MILANO – Il governo belga adotta nuove misure, a sostegno del settore dei pubblici esercizi, duramente messo alla prova dalla crisi; ma anche dalla stretta delle misure anti-evasione.
Le difficoltà potrebbero addirittura acuirsi l’anno prossimo, con l’arrivo, da gennaio, del nuovo “registratore di cassa intelligente”.
Quello degli Horeca è “un settore flessibile a forte intensità di mano d’opera” che “necessita di assunzioni rapide”; “sensibile al tempo stesso al fenomeno del lavoro nero” ha dichiarato in un comunicato il segretario di stato alla lotta contro le frodi John Crombez.
Il governo belga instaura un nuovo regime
Due le misure principali adottate dal consiglio dei ministri la scorsa settimana, che entreranno in vigore a partire dall’autunno.
La prima è un nuovo regime per i lavoratori occasionali. Esso prevede un alleggerimento degli oneri sociali a carico dei datori di lavoro.
Il governo belga rivede anche la tassazione dei lavoratori
In modo da rendere maggiormente allettante il lavoro occasionale per lavoratori dipendenti, pensionati e persone in cerca di occupazione. “In breve, costi ridotti per l’esercente e retribuzioni più elevate per il lavoratore. I datori di lavoro troveranno più facilmente mano d’opera per brevi periodi di tempo e i lavoratori saranno meglio pagati” ha dichiarato ancora Crombez.
La seconda è l’istituzione di un regime preferenziale per gli studenti
Questi saranno pressoché esentati dal pagamento di imposte nei primi 50 giorni di lavoro. Detto regime verrà esteso per ulteriori 50 giorni di lavoro qualora lo studente rimanga nell’ambito del comparto Horeca. Ciò consentirà agli esercenti di bar e ristoranti di ricorrere con maggiore frequenza al lavoro degli studenti; abbassando i costi senza la tentazione di ricorrere al nero.