domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Il Giappone è Campione del mondo juniores di pasticceria. Seconda l´Italia

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

RIMINI – Il Giappone si conferma campione del mondo junores di pasticceria. E´ stato un testa a testa con l´Italia e per soli sei punti (3918 a 3912) Yokouchi e Yuki Matsuda ieri sera hanno prevalso sulla coppia italiana, il bresciano Andrea Marzo e il bergamasco Mattia Cortinovis. Terza la Francia (3733).

Nove le nazioni in gara alla fiera di Rimini: Francia, Giappone, India, Filippine, Singapore, Messico, Polonia, Russia e Italia.

Le creazioni si sono ispirate al tema Planet Fantasy, il potere della fantasia e sono state valutate in base alla qualità, alla ricerca nell´utilizzo delle materie prime e al perfezionamento del livello tecnico.

Il mondiale juniores si è svolto alla Pastry Arena, in diretta streaming in tutto il mondo, con repliche notturne per favorire le nazionali con differente fuso orario.

´Possiamo racchiudere questo mondiale in una parola: esperienza . commentano i due ragazzi italiani .

Un anno di allenamenti, poi questa sfida così incerta in uno scenario straordinario a Sigep.

Siamo soddisfatti, abbiamo dato il meglio di noi e in gara abbiamo fatto meglio di quanto non ci riuscisse nelle settimane scorse´.

Un consiglio ai giovani in cerca di lavoro?

´Se vi piace questo mondo mettetevi in gioco, sappiate che c´è da sacrificarsi, da lavorare tanto, ma le soddisfazioni ripagano alla grande´.

Mattia Cortinovis è figlio d´arte e lavora nella pasticceria di famiglia a Bergamo; Andrea Marzo ha iniziato l´attività in un albergo di Riccione, poi dopo esperienze estere è arrivato in una pasticceria di Erbusco nel bresciano, in futuro pensa di rientrare nel locale di famiglia a Torino.

Gelato World Tour, German Challenge. Scelti i 9 vincitori

Quarantotto ore di sfida in diretta al Sigep di Rimini per 68 tra i più famosi gelatieri di Germania, Austria e Repubblica Ceca, in gara per le selezioni di Gelato World Tour German Challenge.

Ieri sera una grande premiazione ha incoronato i 9 finalisti che accedono direttamente alla finale tedesca in programma dal 7 al 9 luglio nel cuore di Berlino, Potsdamer Platz, durante la quale sono attesi in tutto 16 artigiani.

I 7 che mancano all´appello saranno selezionati durante la primavera in appositi challenge itineranti.

A conquistare i primi 9 posti della classifica sono stati: Angelika Kaswalder della gelateria Cuore di Vetro a Berlino; Guido de Rocco, noto come il re dei sorbetti con una gelateria storica in terza generazione a Schwabach; Gianni Toldo, della Gelateria Eis Café Venezia di Kirn e pistacchi e Santo Palamara, della Gelateria Casa Adriano a Monaco.

Con loro arrivano a Berlino anche Ludmilla Strakova, di origini ceche naturalizzata tedesca, con una gelateria nel cuore di Praga; Rino Bernardi della gelateria Gran Caffè by Rino in Ochsenhausrn, Baviera, la prima gelateria Drive-in in Germania.

A chiudere l´elenco dei magnifici 9: Manuel Rütter della gelateria Arcobaleno a Stadtlohn; Luca Rizzardini della gelateria Eis Center; Ezio Piccin e Fabio Cividino della gelateria ´Caffè e Gelato ´ di Berlino. Gelato World Tour – German Challenge è parte integrante del Gelato World Tour ed è la gara di semifinale per la Germania di Gelato World Tour, la prima competizione itinerante a livello internazionale per la ricerca del miglior gusto di gelato nel mondo.

L´evento partito nel 2013 ha già fatto tappa in dieci città nel mondo: Roma, Valencia, Melbourne, Dubai, Austin, Berlino, Rimini, Singapore, Tokyo, Chicago e da ultimo in China. Gelato World Tour è organizzato da Carpigiani Gelato University e da Sigep . IEG International Exhibition Group.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio