ILLINOIS – Il fruttosio è utilizzato come dolcificante in molti alimenti e bevande. Visti l’origine e il nome si può essere indotti a pensare che sia un prodotto naturale, e che non faccia male. Ma le cose non stanno proprio così: tra i vari problemi che questo edulcorante può causare, ora vi è anche il rischio di ingrassare, e non di poco.
NON PROPRIO INNOCUO – Sebbene negli ultimi quarant’anni sia divenuto molto popolare, e sempre più utilizzato come dolcificante, il fruttosio non è in verità del tutto innocuo. Derivato da frutta e verdura, questo carboidrato è stato infatti accusato di causare numerosi problemi, specie se assunto in dosi elevate. Tra tutti i tipi, quello più «pericoloso» è lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio (HFCS). Questo edulcorante è stato, tra gli altri, associato a sovrappeso, obesità e disturbi metabolici.
IL NUOVO STUDIO – Se pertanto i dolcificanti in genere non sono salutari e possono fare anche peggio del classico zucchero, il nuovo studio condotto dal Beckman Institute for Advanced Science and Technology presso l’Università dell’Illinois suggerisce che il rischio di aumentare di peso e i depositi di grasso è reale.
I ricercatori, guidati dalla dr.ssa Catarina Rendeiro, hanno studiato gli effetti di una dieta arricchita o con fruttosio o con glucosio (ma senza un eccesso di apporto calorico) su due gruppi di topi. I risultati, pubblicati su Scientific Reports, hanno rivelato che il dolcificante fruttosio faceva aumentare la massa del fegato, la massa grassa e il peso, rispetto ai modelli che consumavano il glucosio (zucchero) – nonostante lo stesso tipo di dieta e lo stesso apporto di calorie mediante la dieta.
ALLA LARGA – La conclusione dello studio è stata che, anche se si controllano le calorie che si assumono dai cibi, mangiare o bere alimenti che contengono fruttosio fa ingrassare comunque. Questo può essere un motivo in più per stare alla larga dai cosiddetti cibi «light», con poche calorie ma con edulcoranti di questo genere che, alla fine, di leggero hanno ben poco.