lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Il franchising di 101Caffè unisce tutti anche nell’ emergenza nazionale

Il Franchising è una formula di collaborazione tra imprenditori per la produzione o distribuzione di servizi e/o beni. Indicata per chi vuole avviare una nuova impresa, ma non vuole “partire da zero”, e preferisce affiliare la propria attività ad un marchio già affermato, mantenendo comunque la propria indipendenza giuridica ed economica.

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il momento storico che stiamo vivendo sta mettendo a dura prova anche l’economia del nostro Paese, a tutti i livelli. Nel settore in cui operiamo, poter contare sul supporto costante e concreto della Casa Madre, è di grande conforto per la rete dei nostri affiliati. Per questo motivo, vogliamo far sentire tutti coloro che ci seguono e scelgono ogni giorno, ancora più uniti e parte integrante di una squadra che è chiamata ad affrontare situazioni di emergenza, per risolvere ogni difficoltà. Il franchising consente alle imprese di reagire a qualsiasi problematica, anche in momenti di crisi come quello contingente. A tal fine 101Caffè ha pensato di trasferire la propria esperienza; offrendo la possibilità di partecipare ad un webinar, mettendo in luce le potenzialità di questa
formula che, quando è ben applicata, garantisce importanti vantaggi a chi vuole mettersi in proprio.

101Caffè pensa già a partire insieme

Ecco perchè, se stai pensando di aprire un negozio o una caffetteria o comunque di entrare nel commercio, ti invitiamo a partecipare al prossimo webinar offerto dall’azienda in programma per lunedì 16 Marzo durante il quale il fondatore Ceo di 101Caffè Umberto Gonnella e la Responsabile Comunicazione Roberta Bolchini spiegheranno in modo approfondito il modello del Franchising, che oggi rappresenta un’opportunità davvero interessante per chi desidera “mettersi in proprio” con la sicurezza di poter contare sul supporto di un’azienda strutturata e su un concetto di business funzionante, senza dover per questo rinunciare alla propria aspirazione all’indipendenza. Ecco di seguito qualche anticipazione che vi permetterà di arrivare al webinar “preparati”:

Cosa significa franchising?

Il Franchising è una formula di collaborazione tra imprenditori per la produzione o distribuzione di servizi e/o beni. Indicata per chi vuole avviare una nuova impresa, ma non vuole “partire da zero”, e preferisce affiliare la propria attività ad un marchio già affermato, mantenendo comunque la propria indipendenza giuridica ed economica.

Il franchising è un modello di business fondato sulla cooperazione e sulla condivisione del rischio, costituito da una partnership tra due parti: il franchisor o affiliante che vende i diritti d’uso del suo marchio e il diritto di distribuzione di prodotti e/o servizi e il franchisee o affiliato a cui tali diritti vengono trasferiti. Si tratta di una vera e propria “alleanza” che nasce con lo scopo comune di espansione economica.

Perché aprire un negozio o una caffetteria 101Caffè’ in franchising?

Analizziamo ora il modello di business proposto dal brand italiano in franchising leader nel settore del caffè in tutte le sue forme, per tutte le macchine. Specializzato nella vendita
di caffè di qualità in cialde, capsule, grani, macinati e solubili, provenienti dalle migliori
torrefazioni artigianali italiane. Con 120 punti vendita attivi sul territorio nazionale e all’estero e varie proposte di format in franchising, dal negozio, al negozio con area caffetteria Take-away, alla caffetteria con ristorazione veloce, disponibile anche in versione itinerante su Truck o Ape-Car.

Avviare un’attività in franchising, consente di entrare nel mercato del caffè molto più
rapidamente e facilmente di quanto sia possibile fare con un’attività in proprio. L’esperienza e le risorse della casa madre (franchisor) riducono infatti notevolmente il rischio d’impresa ed evitano all’affiliato (franchisee) di commettere comuni errori da principianti. Riducendo i costi iniziali di gestione ed aggirando le difficoltà che avrebbe incontrato nella distribuzione diretta dei suoi prodotti; specie in un periodo di forte instabilità generale di mercato, come quello nel quale ci troviamo ora.

Per questi motivi il franchising è una scelta particolarmente indicata anche per i giovani

Consente loro di avviare un’attività commerciale“facilitata” e in autonomia, con un rischio
imprenditoriale notevolmente ridotto. Quali sono i concreti vantaggi di avviare un’attività in franchising rispetto al commercio tradizionale? Abbiamo visto come il valore aggiunto del Franchising rispetto al commercio tradizionale è la condivisione del know-how, ossia l’esperienza che la casa madre ha acquisito attraverso la gestione della propria attività, che viene messo a disposizione dell’affiliato.

I vantaggi concreti di aprire un punto vendita 101Caffè in Franchising sono innumerevoli, cerchiamo di sintetizzare di seguito i principali

Invitandovi ad iscrivervi al webinar di lunedì 16 Marzo per approfondire:

● Consulenza e supporto per l’apertura del punto vendita
● Garanzia di un concetto di business funzionante e collaudato.
● Diritti d’uso dell’intera corporate identity, nonché diritti di distribuzione di prodotti
● Aiuto nel trovare una location ottimale per il punto vendita, tenendo conto dei flussi di
clientela previsti
● Un monopolio locale, noto anche come protezione territoriale o esclusiva di zona che
garantisce la non apertura di negozi 101caffe nella medesima area geografica (nel caso di
101Caffè
● garantito anche per le vendite che avvengono on-line mediante e-commerce)
● Supporto e formazione per l’apertura del negozio/caffetteria
● Sostegno nel reclutamento del personale
● Assistenza nell’organizzazione dell’inaugurazione del punto vendita
● formazione e supporta continua e costante a 360° da parte di personale qualificato per
l’ottimizzazione dei risultati di vendita
● software gestionale per gestione semplificata di ordini e magazzino
● materiale pubblicitario e di allestimento del punto vendita sempre aggiornato in base ai
trend di mercato ed alla stagionalità (Natale, Pasqua, ecc.)
● strategie di marketing e comunicazione ad hoc per il punto vendita
● gestione ottimale della comunicazione on-line mediante social network (Facebook,
Instagram, Linkedin, ecc.)

Oltre agli aspetti che abbiamo visto e che ci identificano come franchising è importante
aggiungere che ogni brand in franchising ha elementi distintivi e punti di forza che lo
caratterizzano.

Tra gli elementi distintivi principali di 101Caffè c’è sicuramente il prodotto sia come qualità che come varietà

Oltre 1600 referenze di qualità garantita per rispondere ad ogni tipo di esigenza del cliente, tutti in pronta consegna, che i nostri affiliati possono ordinare in ogni momento senza minimi d’ordine, con diritto di reso di eventuali articoli invenduti, tutti vantaggi impensabili nel caso di un’attività in proprio tradizionale, resi possibili dalle economie di
scala garantite dalla rete.

Scopriamo insieme, quindi, come aderire al modello in Franchising e gestire un’attività
imprenditoriale serenamente: iscriviti subito al webinar.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio