MILANO – Concedersi una fetta di torta al cioccolato o qualche biscotto con latte e caffè a colazione è utile a perdere peso. E aiuta anche gli aspiranti magri a tenere lontano l’effetto yo-yo, evitando cioè di riacquistare i chili persi. Lo ha rivelato una ricerca di un team della Tel Aviv University, secondo cui una colazione da 600 calorie ma bilanciata, che includa proteine e carboidrati insieme a una golosità, può aiutare le persone a dieta a dimagrire.
“La chiave di questa strategia sta nel fatto di concedersi il dolce al mattino, quando il metabolismo è più attivo e siamo più facilmente in grado di bruciare le calorie extra durante il giorno” spiega Daniela Jakubowicz, responsabile del team di ricerca.
Invece, eliminare del tutto i dolci può favorire alla lunga una sorta di dipendenza psicologica da questi alimenti, ammonisce la ricercatrice.
Nello studio, pubblicato su Steroids, 1.092 obesi non-diabetici sono stati seguiti per 32 settimane e randomizzati in due gruppi: la metà ha aggiunto alla colazione un dolce (biscotti, torta o cioccolato), gli altri no.
Per il resto tutti seguivano la stessa dieta: gli uomini consumavano 1.600 calorie al giorno, le donne 1.400. Gli extra-large del primo gruppo facevano una ricca colazione da 600 calorie, gli altri una più light (300 calorie). Risultato, i primi hanno perso in media più peso, e sono riusciti a evitare di riaccumulare chili più a lungo.
A meta dello studio infatti ognuno aveva perso in media 15 kg, ma alla fine i risultati sono stati molto diversi: i soggetti del gruppo colazione ricca erano ulteriormente dimagriti (quasi 7 kg a testa), mentre gli altri avevano ripreso circa 10 kg.
Il pasto della mattina fornisce l’energia per compiere le azioni della giornata, aiuta il funzionamento cerebrale e sveglia il metabolismo. Insomma, dicono i ricercatori, è cruciale per perdere peso e non ingrassare di nuovo.
“Inoltre – conclude la ricercatrice – proprio la colazione è il pasto più efficace nel regolare la grelina, l’ormone della fame.”