lunedì 06 Gennaio 2025

Algida festeggia i 60 anni del cornetto cuor di panna con un party da record

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • Carte Dozio
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il Cornetto Algida cuore di panna festeggia i suoi sessant’anni. Il celebre cono con la cialda croccante e la punta di cioccolato – vera icona del dessert da passeggio – venne infatti proposto per la prima volta nel 1959 da Spica, un gelatiere di Napoli. Il suo segreto? La croccantezza. “L’invenzione – si legge sulla Treccani – consiste in uno strato di olio, zucchero e cioccolato che isoli la cialda dal gelato, permettendole di non ammorbidirsi eccessivamente al contatto con esso”.

L’Algida fu fondata a Roma, nella zona del Prenestino, nel 1945, da tre ingegneri slavi che avevano acquistato dagli Stati Uniti il brevetto per la produzione del gelato industriale.

  • CIMBALI M2

In seguito, la produzione è stata trasferita a Napoli. Nel 1976, Unilever che nel frattempo ne aveva acquistato il brevetto, iniziò a commercializzare il Cornetto con il marchio Algida in tutto il mondo.

Lo stabilimento di Caivano produce il gelato nelle sue diverse varianti, comprese quelle salutistiche, gluten free e vegan. Si tratta della più grande fabbrica europea di gelati e, precisa Unilever, la seconda al mondo dopo quella degli Stati Uniti. Vi vengono prodotti ogni giorno oltre due milioni di esemplari, per il 40% destinati all’export.

Il Cornetto è stato festeggiato a Salerno dove, mercoledì 30 gennaio, si è tenuto l’Ice Cream Party. Una degustazione collettiva organizzata per cercare di entrare nel Guinness dei primati.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more