mercoledì 22 Gennaio 2025

Il convegno Ica, Del Rio: “Il caffè fa bene a stomaco e intestino”

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Ecco la sintesi dell’intervento del professor Daniele del Rio (FOTO) al concegno organizzato dall’Ica su caffè e salute. Daniele Del Rio è Professore Associato di Nutrizione Umana, Dipartimento di Scienze degli Alimenti, Università degli Studi di Parma. Scientific Director, the Need For Nutrition Education/Innovation Programme, University of Cambridge, UK.

“Tra tutti i sistemi che compongono il nostro organismo, quello gastrointestinale è il primo ad essere interessato ed eventualmente modificato dagli alimenti che introduciamo nel contesto della nostra dieta.

  • CIMBALI M2

Questa relazione tratta proprio dell’effetto che il caffè e i suoi componenti hanno sui vari tratti di tale sistema, riportando le evidenze epidemiologiche e ragionando sui possibili meccanismi d’azione che le molecole contenute nel caffè hanno sull’intestino e sul fegato.

In sostanza, sembra che consumare caffè possa proteggere dal rischio di incorrere in malattie croniche del tratto gastrointestinale e del fegato, e qualche possibile meccanismo coinvolto in questa attività protettiva sta emergendo in maniera sempre più chiara.

Visto il miglioramento delle conoscenze e delle capacità analitiche che si è osservato negli ultimi anni nell’ambito della nutrizione sperimentale, è ora necessario un ulteriore sforzo di ricerca per comprendere a pieno la complessità della relazione tra consumo di caffè e salute, disegnando ricerche di laboratorio e studi sull’uomo che confermino e rafforzino le evidenze ottenute fino ad oggi.

CURRICULUM VITAE

Daniele Del Rio è Professore Associato di Nutrizione Umana presso l’Università degli Studi di Parma, dove coordina le attività del Laboratory of Phytochemicals in Physiology, nel Dipartimento di Scienze degli Alimenti, dove si occupa principalmente di studiare l’effetto di composti fitochimici di interesse alimentare sui meccanismi patogenetici legati alle malattie cronico degenerative.

Del Rio è anche Direttore Scientifico del Need for Nutrition Education / Innovation Programme, all’Elsie Widdowson Laboratory di Cambridge (UK) e un Visiting Fellow del Wolfson College dell’Università di Cambridge.

E’ l’Editor in Chief dell’International Journal of Food Sciences and Nutrition (Taylor & Francis) e il Commissioned Reviews Editor del Journal of Human NUtrition and Dietetics (Wiley & Sons), il giornale della British Dietetics Association.

È stato inserito nella lista ISI Thomson Reuters dei ricercatori più citati al mondo sia nel 2014 che nel 2015. E’ membro del Gruppo 2003 per la Ricerca.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more