domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Modica: Il Consorzio difende il cioccolato «Prodotto secondo i disciplinari»

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MODICA (Ragusa) – Il Consorzio di tutela del cioccolato rimanda al mittente tutti i dubbi sulla qualità del prodotto e ne spiega i motivi, legati al rispetto dei disciplinari. I vertici consortili rilanciano, anzi, sulle più imminenti iniziative per diffondere la cultura della barretta ed accusano Comune e Camera di commercio di scarsa collaborazione nelle attività di promozione del cioccolato.

«I nostri artigiani – ribatte il presidente Tonino Spinello – sono da sempre disponibili a sottoporsi a controlli da parte di enti esterni come l’Asca. Inoltre, obbediscono, come da protocollo, ad un disciplinare preciso, per cui respingiamo le insinuazioni di chi parla di scarsa qualità. È un’accusa – puntualizza – dalla quale vogliamo difenderci e per la quale abbiamo dato mandato al nostro legale di tutelarci». Il Consorzio è venuto allo scoperto nel corso di una conferenza stampa. Il presidente Tonino Spinello ed il direttore Nino Scivoletto hanno chiarito la posizione del Consorzio e la sua attività.

Spinello ne ha avuto anche per il sindaco. «Antonello Buscema – ha rilevato – deve uscire allo scoperto. Se sa di qualcuno che non produce cioccolato di qualità lo dica e lo denunci. Dal sindaco non abbiamo mai avuto una parola d’incoraggiamento per la nostra attività, la promozione e le iniziative intraprese a nome di tutti gli associati. Buscema ha, invece, parlato sempre di singoli produttori. Non è così che si porta avanti il nome della città ed il suo prodotto principe. Il Comune, ma anche la Camera di commercio, dicano finalmente cosa vogliono fare e quale ruolo vogliono assegnare al Consorzio. Noi ci muoviamo come gruppo, non come privati, siamo uniti e chiediamo al sindaco chiarezza».

Il direttore Nino Scivoletto ha poi illustrato l’iter del riconoscimento Igp per il cioccolato di Modica, attualmente in discussione alla commissione Agricoltura del parlamento di Bruxelles: «Un obiettivo che ci siamo posti da due anni a questa parte e che raggiungeremo. Abbiamo lavorato sodo con le energie migliori della città. Il cioccolato è Modica, Modica è il cioccolato e non bisogna dividersi. Abbiamo le carte in regola perché il Consorzio non promuove singoli produttori, ma il prodotto. Così non è per altre realtà».

Il presidente Tonino Spinello ha poi annunciato l’imminente ingresso di altre otto piccole aziende e laboratori nel Consorzio ed ha confermato che tutti gli organismi, a cominciare dal direttore, sono stati regolarmente eletti e sono nel pieno delle loro funzioni.

«Non accettiamo – ha concluso Spinello – che si lancino messaggi fuorvianti per screditare l’opera degli artigiani che in questi anni hanno fatto grandi sacrifici, regalato oltre cinquemila barrette di cioccolato ed assicurato la loro presenza alle più importanti manifestazioni. A fine mese – annuncia – saremo a Saponara e Giampilieri a portare un po’ di dolcezza con le nostre barrette».

 

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio