CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Il concorso “Vota il barista”: chi sono i più segnalati

Le schede dei baristi migliori secondo i lettori di ViviMilano

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO –  Oltre 8.500 mail arrivate per il concorso: è il nuovo traguardo raggiunto dal nostro premio “Vota il barista 2012” quando restano più di tre settimane alla fine delle votazioni, prevista per la metà di marzo. Tante le preferenze confermate dai vostri voti (alcuni baristi veleggiano oltre le 150 preferenze) ma c’è ancora tempo per ribaltare il verdetto e fare emergere nuovi nomi.

Continuate a votare, ricordando sempre di specificare nel dettaglio il motivo della vostra preferenza. Ecco, intanto, i volti dei baristi scelti all’interno del concorso per questa settimana e i nomi dei lettori che li hanno votati.

Vota il barista: Nicoletta Buccino

(Nicoletta Buccino, 27 anni, Pantarei, via Caldirola 5) Dalle 7 del mattino a sera, lavora praticamente sempre: Nicoletta tre anni e mezzo fa con i fratelli ha aperto questa caffetteria e vineria in zona Bicocca, dove si organizzano anche eventi e mostre d’arte. Silvia, impiegata di 33 anni, ce la descrive così: “È sorridente, carina, disponibile, gentile, cortese e soprattutto propone sempre nuove alternative!”.

Alfonso gran cerimoniere del caffè

(Alfonso Capone, 40 anni, Bloom Coffee & Food, via Statuto 21) 40 anni, sposato con una collega barista, Alfonso si distingue per esperienza, fa questo mestiere da vent’anni, e simpatia, come ci segnala anche Francesca Francavilla, avvocato di 34 anni: “Perché Alfonso rende la pausa caffè un piacere doppio: attento ai dettagli, gentile e sorridente…caratteristiche che di questi tempi sono tutt’altro che scontate!! Grande Alfo!”

Vota il barista: è il turno di Margherita

(Margherita Cinà, 28 anni, Mi Casa, via Boiardo 19) “Professionalità, gentilezza”: bastano solo due parole a Fortunata Di Carlo, casalinga di 50 anni, per descrivere Margherita, 28 anni, che da quando ha aperto, lo scorso luglio, lavora in questa caffetteria e tosteria, a due passi dalla Martesana, dove si preparano delle colazioni proprio come a casa, a base di pane, burro e marmellata.

Dario che disegna note sulla schiuma

(Dario Dimasi, 29 anni, Papaveri e Papere, via Lorenteggio 41) La chiave di violino con le note musicali è la sua preferita, comunque Dario sa fare circa una trentina di decorazioni sul cappuccino, come ci conferma anche Fabiana Gambadoro, responsabile acquisti di 31 anni: “Professionale nel suo lavoro, ottimo caffè e buonissimo cappuccio con decori. Persona molto simpatica e solare sempre pronta a servirti con un sorriso”.

Valentina a Vota il barista

(Valentina Facchetti, 29 anni, Just Cafè, via Novati 4) Nel cuore della città, un bar frequentato da una clientela abituale, da chi lavora negli uffici della zona e dai giovani studenti della vicina università, dove si respira un’atmosfera famigliare: qui lavora Valentina che, ci confida il suo collega barista Felice Tindara, 29 anni, “Inventa delle creme caffè per rallegrare i clienti indecisi”.

Vito che ha creato il parigino

(Vito Sammatrice, Torrefazione Caffè Ambrosiano, Corso XXII Marzo 18) Tra le sue specialità il “Parigino”, caffè con cioccolata e panna montata: Vito, piace a grandi e piccoli, come Gabriele Genna, studente di 11 anni, che di lui ci dice: “Spiritoso, velocissimo, buona memoria su i gusti dei clienti, cappuccino con decorazioni dedicate al cliente, sempre sorridente e impeccabile nell’abbigliamento.”

A Vota il barista, le creazioni di Massimo

(Massimo Lecis, 30 anni, Mister Bar, via Domodossola 21) La specialità di Massimo? Il cappuccino con il fiore, con il quale ha conquistato anche la sua fidanzata, Tamar, 30 anni, che ci racconta: “Un giorno sono entrata al bar e lui mi ha sorriso, mi ha fatto un cappuccio con un fiore…e da allora non l’ho più lasciato!”, nel senso letterale delle parole.

GAIA, SPECIALISTA DELLE BRIOCHE GIRELLA

(Gaia Gandola, 20 anni, Norin Cafè Bistrò, via Fara 33) Barista da soli quattro mesi, Gaia lavora a fianco della veterana Isabella dietro al bancone del Norin Cafè Bistrò. Sorridente e perfettamente a suo agio anche tra i ritmi frenetici del servizio mattutino, adora il suo lavoro e le piace instaurare un rapporto amichevole con i clienti. Per lei il coronamento di una colazione perfetta è la brioche girella, accanto al cappuccino ed alla spremuta di agrumi.

Roberto, istituzione del quartiere

(Roberto Baroni, 52 anni, Moscova7, via Moscova 7) Un’istituzione nel quartiere, in cui opera da sempre, prima come salumiere in zona Turati ed ora come barista. Da quindici anni lavora a Moscova7 e da due anni ne è diventato il proprietario. Ha molti clienti abituali, tantissimi lo conoscono fin da quand’era ragazzino. Ama il contatto con le persone e la buona conversazione ed è un sostenitore del caffè ‘vero’, ristretto e amaro, che considera la sua specialità.

Cristian, vota il barista

(Cristian Gigli, 34 anni, Scorpion’s Bar, via Turati 27) Barista da vent’anni sempre nello stesso locale, ha iniziato a lavorare allo Scoprion’s fin da ragazzino. Ha un fare gioviale ed amichevole e confessa il suo amore per il buon vino e la cucina di qualità. È disponibile ad accontentare i clienti anche nelle ordinazioni più insolite, anche se, scherzando, dice che l’unica richiesta a cui ha dovuto dire di no è stata una ‘proposta di matrimonio’ da parte di qualche cliente!

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio