MILANO – Due ricercatori delle università di Mainz, in Germania, e di Thuwal, in Arabia Saudita, hanno scoperto che per mescolare al meglio caffè e latte serve un cucchiaino dalla forma quasi pentagonale. C’è di più: per un risultato ancora più efficace, ne servirebbero due contemporaneamente. La straordinaria scoperta è stata resa nota nello studio pubblicato su Physical Review fluids.
I due ricercatori hanno condotto un esperimento nel quale hanno unito due liquidi dalle proprietà simili all’acqua in un contenitore dalla forma cilindrica e li hanno mescolati. L’analisi di un algoritmo ha in seguito rivelato il movimento specifico che avrebbe poi ottenuto la migliore omogeneità del liquido.
Il cucchiaino a forma pentagonale
Ecco la conclusione della ricerca: il cucchiaino migliore sarebbe a forma pentagonale e la tecnica di mescolazione non sarebbe continua ma bensì ad intermittenza. Il risultato? Un liquido con omogeneità fino 2,3 volte superiore rispetto alla tecnica classica.
Nonostante la rivoluzionaria scoperta nell’ambito del cappuccino, i ricercatori hanno affermato di aver condotto lo studio con una diversa finalità: i loro risultati nel creare un liquido più denso porterebbero a diverse modifiche ai protocolli di agitazione tradizionali.
Questi risultati sono importanti poiché aumentare l’efficacia del processo significa ottenere prodotti finali più omogenei di maggiore qualità.
Nello specifico, la soluzione appresa dai ricercatori potrebbe rivelarsi utile nella produzione di alcuni fluidi come il dentifricio o il ketchup.