mercoledì 22 Gennaio 2025

Ecco come si prepara lo speciale caffè vietnamita, la bevanda più consumata nel secondo produttore mondiale di caffè

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il Vietnam è diventato nel giro di pochi anni il secondo produttore di caffè al mondo. Anche per via di una solida cultura che risale all’occupazione francese: furono proprio i coloni europei a portare la pianta del caffè nel Paese del Sud est asiatico che si ambientò rapidamente e molto bene. In questa occasione ci occupiamo però di caffè vietnamita dal punto di vista della bevanda e della ricetta per la sua preparazione anche attraverso un video.

Perché in Vietnam il caffè non è soltanto una importantissima fonte di reddito. È parte della cultura di quel popolo che ha realizzato attorno al caffè diverse ricette. Alcune a base di solo caffè, altre con altri componenti a cominciare dall’uovo con il quale si prepara una sorta di cappuccino. Ne abbiamo riferito in dettaglio QUI.

  • CIMBALI M2

Così in Vietnam in caffè è preparato in modo molto particolare. Come riferisce il sito lachipper.com in Vietnam il caffè non è considerato una semplice bevanda, ma un elemento tradizionale e immancabile della cultura di questa nazione. Il caffè vietnamita si può bere in molte preparazioni differenti, ma una delle più suggestive è senza dubbio quella chiamata “del gocciolamento”.

Scrive lachipper.com: “Questa tecnica richiede un po’ di tempo e si può considerare antitesi del nostro caffè espresso, dal momento che la preparazione è meticolosa e richiede pazienza e attesa. Ma il bello sta proprio nel vedere le goccioline di caffè che cadono una ad una nel nostro bicchiere, come una danza ritmica del tutto particolare.”

Qui sotto il video con le istruzioni per la preparazione del caffè vietnamita

Conclude lachipper.com: “Esistono diversi metodi di preparazione per il caffè vietnamita, come l’antico stile “Vợt” che consiste nell’uso di un colino a rete su cui si versa acqua bollente, oppure lo stile del caffè con uovo tipico di Hanoi mentre a Saigon è molto popolare il caffè “bệt” fatto con caffè, latte e ghiaccio e bevuto per strada oltre che nelle caffetterie e per finire la versione dinamica on the road che consiste in un bicchiere di caffè o cappuccino acquistati dai venditori ambulanti che viaggiano in bicicletta pre le strade della città.”

 

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more