domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Il caffè sospeso sbarca in Ucraina

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Quella del caffè sospeso è una tradizione dei bar di Napoli ormai in decadenza nel suo paese Natale. Questa tendenza di acquistare due caffè lasciandone uno ‘in sospeso’ ha letteralmente conquistato la capitale ucraina.

Quando viene ordinato un caffè sospeso, il cliente paga due caffè ma ne riceve uno solo. In questo modo, quando una persona povera entra nel bar può chiedere se c’è un caffè sospeso e ,in caso affermativo, riceve un caffè come se gli fosse stato offerto dal primo cliente. Questa tradizione ha fatto parte della società napoletana per diversi anni ma oggi è meno diffusa.

Questa usanza tutta napoletana da qualche tempo è sbarcata in molti bar e ristoranti di Kiev. Il caffè che qualcuno decide di acquistare per gli altri viene segnato su una lavagna speciale e rimane in palio per chi non ha soldi. Accompagnato dal motto, ‘ Prendetelo se volete’ e l’idea sta assumendo molteplici forme e nomi. In Ucraina, infatti, la tendenza si è evoluta: la gente ha iniziato ad acquistare bevande diverse dal caffè e cibi.

Le persone che più approfittano dell’iniziativa sono studenti e senza tetto, e sono sempre di più, visto che ormai la voce si è diffusa.

Inoltre su questo sito http://www.mediaport.ua/news/79650 è possibile trovare una mappa di tutti i locali che aderiscono a questa iniziativa.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio