MILANO – La Milano Design Week e il Salone del Mobile sono appuntamenti imperdibili per gli appassionati di architettura e design di tutto il mondo. La ricca agenda di eventi seguirà i temi attuali della transizione ecologica e dei cambiamenti in atto per raggiungere soluzioni sostenibili per il futuro. Milano fungerà quindi da palcoscenico dove designer, aziende e istituzioni cercheranno di immaginare il futuro del cambiamento attraverso il design.
Cosentino e Milano Design Week
In questa cornice, Cosentino – azienda spagnola leader globale nella produzione e distribuzione di superfici innovative per il mondo dell’architettura e del design – torna ad essere protagonista con un ricco calendario di appuntamenti.
Il Cosentino City Milano di Piazza Fontana 6 diventa così il punto d’incontro per media, clienti e partner provenienti da tutto il mondo.
Faemina powered by Dekton
Durante l’incontro di lunedi 6 giugno è stato presentato il concept “Faemina powered by Dekton” nato dalla collaborazione tra Faema – brand del Gruppo Cimbali – e Dekton by Cosentino.
Faema, brand del Gruppo Cimbali, sceglie i materiali firmati Cosentino per personalizzare Faemina, la macchina da caffè espresso ideata per l’ambiente domestico e gli small business.
Il Concept Faemina powered by Dekton – presentato in esclusiva in occasione della Milan Design Week 2022 presso il Cosentino City Milano – è una collaborazione tra Dekton e Faema per soddisfare le esigenze dei consumatori che sono alla ricerca di una coffee experience di qualità superiore creando un prodotto ancora più esclusivo in grado di coniugare al meglio l’essenza di entrambi i brand.
Nasce così Faemina powered by Dekton, una macchina da caffè che unisce performance di alto livello a un design esclusivo e personalizzabile.
Faemina è una macchina da caffè elegante nello stile e minimal nelle linee e nelle forme geometriche. La macchina combina innovazione ed estetica, offrendo un prodotto che eguaglia gli standard delle macchine professionali.
Dekton Laurent e Natura18 di Cosentino sono le tonalità scelte per la customizzazione. La palette cromatica di Laurent, ispirata alla pietra naturale Port Laurent, si compone di un intenso sfondo marrone scuro scaldato da venature dorate; mentre Natura18 è una tonalità più chiara, caratterizzata da un motivo marmorizzato con venature grigie che scalda il fondo bianco crema.
La scelta del materiale per la customizzazione è stata guidata dalle esigenze di Faema, la quale ricercava un prodotto resistente al calore, alle macchie e ai graffi.
La Faemina
Il design della Faemina è unito alla qualità dei materiali (alluminio e acciaio) e alla manifattura 100% made in Italy. Faemina porta alcuni aspetti degni di nota dai segmenti home&small business:
- Il controllo della temperatura di estrazione.
- Una doppia caldaia.
- Una coibentazione del boiler per risparmio energetico.
- Un esclusivo sistema di filtro addolcitore integrato nel serbatoio dell’acqua.
Roberto Franceschin, country manager Italia, Svizzera e Slovenia del Gruppo Cosentino dichiara: “Come sempre cerchiamo nuovi ambiti di applicazione attraverso i quali mettere alla prova le caratteristiche delle sue superfici.”
“In questa occasione abbiamo deciso di allontanarci dal mondo dell’architettura per sfidare la versatilità di Dekton con un elettrodomestico dal design di impatto”.
Roberto Franceschin conclude con: “Grazie alla collaborazione con Faema abbiamo allargato i nostri orizzonti, creando un complemento d’arredo unico e innovativo.”
“Lavorare con un brand di pregio come Cosentino ci permette di impreziosire ulteriormente una macchina studiata per ambienti esclusivi in cui il rito del caffè diventa una coffee experience di alto livello”. Commenta Luigi Morello, strategic marketing director di Gruppo Cimbali.
“Magari nel breve vi stupiremo con una capsule collection, che andrà ad arricchire la gamma di materiali e colori in cui è disponibile Faemina, fornendo al consumatore nuove possibilità di personalizzazione e di abbinamento cromatico all’ambiente living e cucina, in linea con la cura del dettaglio che caratterizza questa macchina, ma non voglio anticipare nulla”.