MILANO – Terza edizione. In Italiano e inglese. Basterebbe questo per proporre a chi ci legge di telefonare subito alle Aziende riunite caffè, allo 02 693021, e ordinare le copie del libro Il caffè di Gian Luigi Nora giunto appunto alla terza edizione. Roba da Indro Montanelli o Enzo Biagi. Di sicuro nel mondo del caffè nessuno ha scritto un libro tecnico nel più profondo senso della parola e ne ha stampate 3 edizioni.
Un encomio va anche all’editore, le Aziende Riunite caffè che hanno avuto la costanza di riproporre, sempre aggiornato, sempre migliorato, un testo capitale per capire che cosa è il caffè. Un abbecedario per tutti gli addetti ai lavori. Ma da regalare a Natale se avete un amico impallinato di caffè: il libro di Nora non lo deluderà. Merito anche a Giorgio Talso che di questo libro, e sin dalla prima edizione, è stato padre premuroso, dalla ricerca degli sponsor, sempre importanti, alla cura tipografica: il libro è sempre migliorato. E di molto. Indispensabile.
Ma di che cosa parla il libro? Di caffè, si è detto. Della classificazione, delle origini, dell’assaggio, della tostatura, dell’espresso, il panel di assaggiatori. Per chiudere una corposa messe di statistiche.
Scrive l’editore: “Il successo riscosso dalla prima edizione italiana del nostro libro ci ha incoraggiato a pubblicare, nel 2008, la seconda edizione di questo volume anche in lingua inglese (preziosissimo per chi volesse imparare la terminologia; n.d.r.), con una nuova sezione specificatamente dedicata alla tostatura ed alla preparazione dell’espresso all’italiana. La continua diffusione del consumo del caffè espresso nei mercati mondiali, che ha contribuito al successo dell’edizione precedente, ci ha portato a pubblicare la terza edizione di questo libro, riveduta ed aggiornata con statistiche sul caffè”.
Il libro è venduto direttamente dall’editore email aziende@riunitecaffe.com oppure 02 693021 fax 02 6072899 al prezzo di 50 euro, ma sono 300 pagine a colori zeppe di tabelle e fotografie.