MILANO – Sarà capitato a tutti noi di svegliarci al mattino con un’immensa voglia di caffè e di ritrovarci di fronte alla moka ad aspettare minuti interminabili perchè il caffè non sale. Ciò accade quando si crea nella caffettiera un problema di pressione.
Quando mettiamo la moka sul fuoco, l’acqua si riscalda e la sua pressione aumenta fino al punto di iniziare a salire prima ancora di giungere ad ebollizione. In questo modo attraversa lo strato di caffè e arriva in cima al beccuccio.
La bevanda comincia così a colare dolcemente all’interno della parte superiore della moka. Quando il caffè non riesce a passare c’è un problema relativo proprio alla pressione e cioè se la fiamma è troppo alta, il caffè troppo fine o pressato nel cestello della moka. E’ così lo strato di caffè forma un vero e proprio tappo al passaggio dell’acqua.
Raffreddare la parte inferiore
Per sturare il più velocemente possibile la moka, dobbiamo raffreddare la parte inferiore sotto l’acqua fredda del rubinetto o in una bacinella. In questo modo, all’abbassare della temperatura, si abbassa la pressione interna istantaneamente e i granellini del caffè si allontanano tra loro sciogliendo il tappo.
Il caffè inizia così nuovamente a passare.