Il caffè è una delle poche bevande globali largamente apprezzate in tutti i continenti. Ovunque si vada è possibile esplorare la cultura locale facendo un salto in un bar o cafè. Il sito Mandoe ha rivelato grazie ad uno studio il costo della tazzina nelle varie parti del mondo.
Il caffè più caro è in Danimarca con un costo di $5,45 (circa 5 euro) a tazzina. Al contrario, in Tunisia è possibile gustare l’espresso più economico al mondo a solo $0,56 (circa 50 centesimi). Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo tradotto dal portale Mandoe.
Il costo della tazzina in Danimarca
MILANO – I danesi amano incontrarsi nei caffè per l’hygge, una parola speciale che fondamentalmente significa trascorrere del tempo con gli altri e godersi una conversazione conviviale in un ambiente particolarmente accogliente e confortevole. Se ciò avviene sorseggiando caffè e mangiando dolci, viene chiamato kaffeslabberas. Quando si sposano, molti danesi organizzano ancora un bryllupskaffe, che è un ricevimento nuziale a base di caffè. Quindi è sicuro dire che il chicco è parte del dna della Danimarca.
Nel 2006 è iniziato a Copenaghen il movimento della terza coffee wave e si è gradualmente diffuso in tutto il paese. È in quel momento che il caffè specialty è diventato popolare.
Il Paese è la patria di diversi campioni mondiali di baristi, tra cui Klaus Thomsen, co-fondatore di The Coffee Collective, e Patrik Rolf, vincitore nel 2023 del World Barista Championship.
Nonostante paghino $5,45 (circa 5 euro) al bicchiere, i danesi consumano comunque molto più caffè rispetto alla maggior parte degli altri Paesi. Bevono 8,7 kg pro capite, il che li rende gli ottavi maggiori consumatori di caffè al mondo.
Il prezzo del caffè in Tunisia
In media, i tunisini pagano solo $0,56 (circa 50 centesimi) per una tazza di caffè. A differenza della maggior parte degli altri paesi del Nord Africa, dove il tè è la bevanda preferita, il caffè è fortemente popolare in Tunisia.
Viene bevuto sia a casa che nei bar. Il prezzo basso significa che persone di tutti i livelli sociali godono almeno di un caffè al bar, quasi tutti i giorni. La maggior parte dei tunisini beve espressi. Uno stile di caffè diventato popolare quando i francesi arrivarono alla fine del XVIII secolo.
Prima di allora, bere caffè alla turca era la norma. Questo non è sorprendente dato che furono gli Ottomani a portare il caffè in Tunisia nel XVI secolo.
Per leggere la notizia completa in lingua inglese basta cliccare qui.