CIMBALI M2
giovedì 21 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Il caffè è più salutare del tè: ecco lo studio

Lo studio del Times tira le somme: si avrà comunque bisogno di mangiare molta frutta e verdura per ottenere i 25 grammi raccomandati di fibra al giorno, ma due o tre tazze di caffè quotidiane possono aiutare ad arrivarci nel mentre una tazza di tè in genere "non aiuterà a soddisfare il fabbisogno giornaliero di fibre”, a meno che “non si decida di sgranocchiare le foglie di tè”

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Fa meglio il caffè o il tè? Il dilemma è stato posto dal Washington Post alla luce delle proprietà benefiche di entrambe le bevande. L’ardua sentenza ha visto come vincitore dello scontro il caffè poiché i consumatori dell’espresso possono vantare una riduzione del rischio di cancro e diabete. Anche il tè ha numerose proprietà salutari ed aiuta a migliorare la pressione sanguigna, il colesterolo, i livelli di stress, la salute mentale e la produttività. Leggiamo di seguito l’articolo di per il portale AGI.

Tè o caffè?

MILANO –  L’interrogativo è semplice: iniziamo la giornata con una potente dose di caffeina oppure preferiamo una tazza di tè calda e delicata, che non contiene caffeina? Il dilemma lo pone il Washington Post sulla base del fatto che gli scienziati hanno scoperto che “bere regolarmente caffè o tè può fornire una varietà di benefici per la salute”.

A vantaggio del primo va il fatto che uno studio pubblicato sulla National Library of Medicine ha rilevato che in media il caffè contiene tra 1,1 e 1,8 grammi di fibre per tazza, a seconda che sia filtrato, espresso o istantaneo e che risulta avere “più fibra” di quella che si può trovare nel succo d’arancia, ad esempio, “che ha circa mezzo grammo di fibra per tazza”.

Lo studio

Tira le somme lo studio descritto dal Times: si avrà comunque bisogno di mangiare molta frutta e verdura per ottenere i 25 grammi raccomandati di fibra al giorno, ma due o tre tazze di caffè quotidiane possono aiutare ad arrivarci nel mentre una tazza di tè in genere “non aiuterà a soddisfare il fabbisogno giornaliero di fibre”, a meno che “non si decida di sgranocchiare le foglie di tè”.

Tuttavia la caffeina contenuta in entrambe le bevande può aiutare alla concentrazione, anche se “troppa caffeina può portare a nervosismo e eccitazione eccessiva, che possono finire per danneggiare le prestazioni” personali.

Quindi, in questo caso, meglio il caffè o il tè? La verità è che la quantità di caffeina nel caffè e nel tè può variare a seconda di molti fattori, ma secondo alcuni esperti, “una tazza da 8 once di caffè preparato contiene circa 100 milligrammi di caffeina” (caffè americano, dose circa un quarto di litro) e l’espresso e il caffè istantaneo ne hanno meno, ma in confronto, “una tazza di tè nero da 8 once contiene circa 50 milligrammi di caffeina”. In questo caso il tè segna un punto a proprio favore.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.

FONTEagi.it
CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio