VAL DI NON – Un luogo di incontro informale dove trentini e “nuovi trentini” possano trascorrere qualche ora in compagnia, affrontando tematiche della vita comune ma soprattutto raccontandosi esperienze e conoscenze. Parte da questo intento il progetto “Il Caffè delle lingue”, promosso dalla Comunità della Val di Non in collaborazione col Cinformi e realizzato dall’Associazione Intrecci. Alla base del progetto “Il Caffè delle lingue” v’è la convinzione che la lingua è un veicolo fondamentale di conoscenza e di dialogo. Per questo l’iniziativa si articolerà in diversi momenti aggregativi rivolti soprattutto alle donne di origine immigrata, le “nuove trentine”.
Il Caffè delle lingue per fare cultura
Si tratta di persone che spesso faticano a raggiungere un buon livello di utilizzo della lingua italiana, anche perché in molti casi trascorrono parecchio tempo a casa con minori opportunità quindi di relazioni sociali. Per questo è importante abbattere la loro solitudine e il loro isolamento. Il tutto anche con l’aiuto di altre donne di origine straniera che hanno già vissuto l’esperienza migratoria.
L’attuazione del progetto è a cura dell’Associazione Intrecci
Entrando in dettaglio, sono in programma 20 incontri più due momenti di chiusura, per un totale di 22 appuntamenti (uno ogni quindici giorni) divisi su due sedi. Ciascun incontro avrà la durata di circa 2 ore e l’iniziativa si articolerà fra luglio e dicembre 2012. La serie di appuntamenti ha preso il via mercoledì 11 luglio 2012. Gli obiettivi che si intendono raggiungere sono la creazione di un luogo di aggregazione; favorire l’incontro, il dialogo e la conoscenza reciproca fra trentini e “nuovi trentini”; approfondire tematiche di vita comune; migliorare la conoscenza della lingua italiana da parte delle persone di origine straniera.