domenica 22 Dicembre 2024
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Il caffè africano cresce in Cina grazie ai millennial: un comparto che vale 27 miliardi di dollari

Yao Siyi, fondatore della società di commercio di prodotti di caffè Cash Coffee: “In Cina, il consumo di caffè è passato gradualmente da un consumo di nicchia a un consumo di massa. Molti consumatori individuali, soprattutto giovani, acquistano macchine da caffè e seguono corsi per imparare a fare il caffè a casa”

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Paese simbolo della consumo di tè, la Cina ha mostrato una rapida crescita nel consumo del caffè. Secondo la piattaforma di e-commerce Meituan, la portata dell’industria cinese del caffè è stata stimata in 200 miliardi di yuan (circa 27,6 miliardi di dollari) nel 2022. C’è di più: gli sforzi del Paese per alleggerire le procedure di importazione dei prodotti africani hanno aiutato il caffè del continente ad entrare nei bar cinesi con più facilità. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale Africa24.it.

Il caffè dell’Africa in Cina

All’interno di una caffetteria decorata con dipinti a inchiostro e calligrafia cinese, i chicchi di caffè Yirgacheffe dell’Etiopia vengono miscelati con il tè oolong cinese, sprigionando un aroma unico. Il caffè cinese aromatizzato al tè ha stupito Liu Xuedan, che ha effettuato un ordine presso la filiale di Yuenn & Yang Coffee a Changsha, capitale della provincia di Hunan. “Sapevo che il caffè africano aveva un ottimo sapore, ma non avrei mai immaginato che avrebbe funzionato così bene con il tè cinese”, ha detto il turista 24enne, originario della provincia di Sichuan.

Paese tradizionalmente consumatore di tè, la Cina ha mostrato una rapida crescita dell’appetito per il caffè.

Secondo la piattaforma di e-commerce Meituan, la portata dell’industria cinese del caffè è stata stimata in 200 miliardi di yuan (circa 27,6 miliardi di dollari) nel 2022, e si prevede che raggiungerà i 369 miliardi di yuan (50,9 dollari) nel 2025.

“In Cina, il consumo di caffè è passato gradualmente da un consumo di nicchia a un consumo di massa”, ha dichiarato Yao Siyi, fondatore della società di commercio di prodotti di caffè Cash Coffee.

Yao Siyi continua: “Molti consumatori individuali, soprattutto giovani, acquistano macchine da caffè e seguono corsi per imparare a fare il caffè a casa”.

Oltre all’espansione del mercato cinese, gli sforzi del Paese per alleggerire le procedure di importazione dei prodotti agricoli africani hanno spianato la strada al caffè del continente per entrare nei bar e nelle case cinesi.

La Cina è la seconda destinazione per le esportazioni agricole africane. Negli ultimi anni, sugli scaffali dei negozi cinesi sono apparse più categorie di prodotti agricoli “Made in Africa”, tra cui il caffè dall’Etiopia, gli anacardi dalla Tanzania, il cacao dalla Costa d’Avorio e gli avocado dal Kenya.

Presso Cash Coffee, più della metà dei chicchi di caffè comunemente utilizzati proviene dall’Africa. “I chicchi africani hanno un sapore di frutta unico e ricco, quindi li abbiamo mescolati alla maggior parte dei nostri chicchi di caffè italiani”, ha detto Yao.

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