domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Caffè del ferroviere: qual è la ricetta con la moka e il Pisto Napoletano

Un risultato speziato, aromatizzato e realizzato con la caffettiera tipica della tradizione italiana, per dar vita a una bevanda semplice e gustosa che tutti possiamo realizzare a casa. Basta aggiungere nel filtro l'ingrediente tipico della cultura partenopea e utilizzato per preparare dolci, che si ottiene pestando insieme: cannella in polvere, semi di coriandolo, chiodi di garofano, anice stellato e noce moscata.

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Dalla bevanda più famosa e consumata al mondo, il caffè, capace di unire intere generazioni e popoli, un concentrato di tradizione storia e gusto. Fs News Radio (Radio ufficiale delle Ferrovie dello Stato) e Massimiliano Mattone bartender “ciociaro” in ascesa, hanno voluto rendere omaggio a tutti i ferrovieri ed in particolar modo a chi in questi mesi di emergenza ha dovuto garantire il servizio ferroviario, ed alla “prima ferrovia italiana” (Napoli-Portici aperta nel 1839) di Ferrovie dello Stato, creando il Caffè del Ferroviere.

Un caffè speziato, aromatizzato e realizzato con un pezzo di storia e design tutto made in Italy: la nostra moka.  Una bevanda semplice e gustosa che tutti possiamo realizzare a casa.

Basta aggiungere nel filtro della moka del “Pisto Napoletano”, tipico della cultura partenopea e utilizzato per preparare dolci, che si ottiene pestando insieme: cannella in polvere, semi di coriandolo, chiodi di garofano, anice stellato e noce moscata.

Caffè del ferroviere: come prepararlo

– Scaldiamo l’acqua “minerale naturale” che utilizzeremo per preparare la nostra moka;
– Inseriamo nel filtro il caffè macinato per moka riempiendolo per metà;
– A questo punto aggiungiamo il “Pisto Napoletano” (circa due cucchiaini);
– Colmiamo ancora con del caffè macinato fino a riempire il filtro (senza esagerare);
– Versiamo l’acqua calda nella caldaia della moka fin sotto la valvola, inseriamo il filtro e avvitiamo la moka;
– Rimettiamo la moka sul fuoco con il coperchio alzato, e togliamola dal fuoco un attimo prima che inizi a “gorgogliare”.

“Con questo caffè ho voluto rendere omaggio al lavoro di tutti i ferrovieri che in questi giorni di grande emergenza nazionale non si sono mai fermati.  La ricetta è ispirata alla cultura partenopea, terra che ha visto la prima linea Napoli-Portici targata Ferrovie dello Stato. Sono fiducioso che presto, grazie all’impegno di tutta la famiglia dei ferrovieri, torneremo a viaggiare.” Queste le parole di solidarietà del Bartender Massimiliano Mattone

L’intervista completa per FS Italiane qui: https://bit.ly/3eZzOkG

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio