domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

E il colombiano diventa musica che amplifica il senso del gusto

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il caffè colombiano è un’armonia di sapori e aromi e, da oggi, anche di suoni, grazie all’iniziativa di un gruppo di musicisti e scienziati, che hanno unito le loro forze per offrire al consumatore una nuova esperienza multisensoriale, che unisce gusto e musica. L’occasione è stata il 60° anniversario della creazione di Juan Valdez. L’iconico testimonial di Café de Colombia, nato dalla fantasia del celebre pubblicitario statunitense Helmut Krone, è incarnato, dal 2006, da Carlos Castañeda, un vero coltivatore di caffè colombiano.

In precedenza, lo avevano interpretato gli attori José F. Duval e Carlos Sánchez.

Il suono influenza le nostre papille gustative. E l’interazione tra gusto e suoni è da anni al centro degli studi di Felipe Reinoso, ricercatore presso la prestigiosa Universidad de los Andes di Bogotá.

Per oltre cinque anni, Reinoso ha lavorato sulla multisensorialità applicata alla degustazione del cioccolato e della birra. La sua nuova sfida è stata il caffè.

Analizzando i diversi elementi combinati dai musicisti nel creare la melodia – dalla tonalità, agli strumenti musicali – il ricercatore ha individuato i meccanismi attraverso i quali il nostro cervello associa ciascuno di essi a componenti di gusto – quali l’amaro, il dolce o l’acido.

“L’ascolto incide sul nostro modo di gustare cibi e bevande” spiega Reinoso. “Possiamo quindi provare a comprendere queste correlazioni e a individuare quelle che sono congruenti o incongruenti. E a creare, in questo modo, una musica cha la maggior parte delle persone identificherà come “dolce” o “amara”.

Nel suo ultimo progetto – nato appunto su iniziativa di Café de Colombia – Reinoso ha collaborato, per la prima volta, con i musicisti Miguel De Narvaez e Juan Fernando Fonseca.

Il risultato è stato un brano musicale intitolato “Colombia coffee, Beyond Taste”, che potete ascoltare qui sotto.

Colombia coffee, Beyond Taste: la musica del caffè colombiano

L’idea è stata quella di fondere i suoni della natura con vera musica colombiana, per creare, per la prima volta, “un’esperienza multisensoriale al 100% made in Colombia”.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio