MILANO – Importante novità sul fronte della salute. Al caffè può venire ora associato qualcosa di decisamente positivo: allunga la vita. Ultimamente del resto, al caffè sono state attribuite molte caratteristiche positive, dall’aiutare nella lotta contro il cancro, alla lotta contro la tossicodipendenza.
Ma ecco che una nuova ricerca si spinge oltre; tale ricerca non è ‘di parte’: non è stata svolta da ricercatori napoletani o da altri che hanno interesse a promuovere il caffè.
La ricerca viene dal Giappone, dove un team di ricercatori del Centro Nazionale per la salute globale e Medicina del Sol Levante ha presentato una relazione, secondo la quale i polifenoli contenenti caffè, possono contribuire a ridurre la pressione sanguigna.
Il caffè allunga la vitaIl caffè allunga la vita
Gli scienziati suppongono quindi che la caffeina migliora la funzione dei vasi sanguigni e dei sistemi respiratori di esseri umani, così come riporta il quotidiano Asahi Shimbun. Dunque, tutto ciò si traduce in un grande effetto positivo e propositivo per la durata della vita.