L’Italia, leader nella trasformazione, si attesta al settimo posto come Paese consumatore. Nel Bel Paese si consumano ogni giorno oltre 95 milioni di tazzine di caffè da parte del 97% degli italiani abituali consumatori, sia in bar e ristoranti che a casa. Un mercato sempre più importante nel panorama mondiale che si è trasformato ed evoluto dopo il difficile periodo del Covid.
I maggiori esperti del settore si troveranno al Sigep per discutere il futuro che attende una delle bevande made in Italy per eccellenza: il caffè. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Maria Teresa Manuelli per il quotidiano Il Sole 24 Ore.
Il caffè protagonista al Sigep
MILANO – Il mondo del caffè si riconferma tra i protagonisti della 45esima edizione di Sigep 2024. Anche perché questa bevanda rappresenta un rituale sociale irrinunciabile: stando a una ricerca di Mediobanca, ogni giorno nel mondo vengono consumate 3,1 miliardi di tazze di caffè.
L’Italia, leader nella trasformazione, si attesta al settimo posto come Paese consumatore; la quota export di caffè torrefatto dal Belpaese, inoltre, è aumentata del 12,9%. Cialde e capsule valgono 595 milioni di euro, ovvero il 40% dell’intero mercato, anche se il caffè per moka è ancora leader con vendite per 640 milioni.
In Italia si consumano ogni giorno oltre 95 milioni di tazzine da parte del 97% degli italiani abituali consumatori, sia in bar e ristoranti che a casa.
Tra gli obiettivi crescere nella ristorazione
“Il mercato del caffè è in grande fermento, dopo il triennio Covid che ha cambiato tutte le dinamiche di gestione”, afferma Alessandro Spadola, ceo di Caffè Moak. E anche in Italia, seguendo un trend che arriva dall’estero, non si parla più solo dell’espresso e della moka ma anche di estrazioni filtro, drink e cocktail a base di caffè.
“Un fenomeno particolare – sottolinea – è l’affermarsi delle monoporzioni anche nel mondo horeca. Settore a cui saranno rivolte le novità di quest’anno: dal restyling della linea dedicata, al rafforzamento delle capsule compostabili”.
Secondo Gianluca Frassoldati, responsabile marketing Essse Caffè, infatti, “uno degli obiettivi del 2024 per il fuori casa è proprio quello di approcciare in maniera più strutturata il settore ristorazione, in forte crescita ed espansione: a breve ci presenteremo con un’offerta prodotto pensata ad hoc”.
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