CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

L’espresso al centro del Sigep: quota export del caffè torrefatto dall’Italia +12,9%

Alessandro Spadola, ceo di Caffè Moak: "Il mercato del caffè è in grande fermento, dopo il triennio Covid che ha cambiato tutte le dinamiche di gestione. Un fenomeno particolare è l’affermarsi delle monoporzioni anche nel mondo horeca. Settore a cui saranno rivolte le novità di quest’anno: dal restyling della linea dedicata, al rafforzamento delle capsule compostabili"

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

L’Italia, leader nella trasformazione, si attesta al settimo posto come Paese consumatore. Nel Bel Paese si consumano ogni giorno oltre 95 milioni di tazzine di caffè da parte del 97% degli italiani abituali consumatori, sia in bar e ristoranti che a casa. Un mercato sempre più importante nel panorama mondiale che si è trasformato ed evoluto dopo il difficile periodo del Covid.

I maggiori esperti del settore si troveranno al Sigep per discutere il futuro che attende una delle bevande made in Italy per eccellenza: il caffè. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Maria Teresa Manuelli per il quotidiano Il Sole 24 Ore.

Il caffè protagonista al Sigep

MILANO – Il mondo del caffè si riconferma tra i protagonisti della 45esima edizione di Sigep 2024. Anche perché questa bevanda rappresenta un rituale sociale irrinunciabile: stando a una ricerca di Mediobanca, ogni giorno nel mondo vengono consumate 3,1 miliardi di tazze di caffè.

L’Italia, leader nella trasformazione, si attesta al settimo posto come Paese consumatore; la quota export di caffè torrefatto dal Belpaese, inoltre, è aumentata del 12,9%. Cialde e capsule valgono 595 milioni di euro, ovvero il 40% dell’intero mercato, anche se il caffè per moka è ancora leader con vendite per 640 milioni.

In Italia si consumano ogni giorno oltre 95 milioni di tazzine da parte del 97% degli italiani abituali consumatori, sia in bar e ristoranti che a casa.

Tra gli obiettivi crescere nella ristorazione

“Il mercato del caffè è in grande fermento, dopo il triennio Covid che ha cambiato tutte le dinamiche di gestione”, afferma Alessandro Spadola, ceo di Caffè Moak. E anche in Italia, seguendo un trend che arriva dall’estero, non si parla più solo dell’espresso e della moka ma anche di estrazioni filtro, drink e cocktail a base di caffè.

“Un fenomeno particolare – sottolinea – è l’affermarsi delle monoporzioni anche nel mondo horeca. Settore a cui saranno rivolte le novità di quest’anno: dal restyling della linea dedicata, al rafforzamento delle capsule compostabili”.

Secondo Gianluca Frassoldati, responsabile marketing Essse Caffè, infatti, “uno degli obiettivi del 2024 per il fuori casa è proprio quello di approcciare in maniera più strutturata il settore ristorazione, in forte crescita ed espansione: a breve ci presenteremo con un’offerta prodotto pensata ad hoc”.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio