domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Il bresciano Alessandro Ghizzardi è il tricolore Cup Taster

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

FIRENZE – Si è concluso il 9° Campionato italiano Cup Tasters del circuito Scae – Specialty Coffee Association of Europe organizzato da CSC – Caffè Speciali Certificati. Con 8 tazze identificate su 8 in 5 ‘ 31”ha vinto il bresciano Alessandro Ghizzardi. Seconda Valentina Vannini del ristorante Antica Trattoria del Ponte di Sant’Eufemia (BS) con 6 tazze su 8 in 5’ 25”, terzo Andrea Cremone del bar Tazze Pazze di Genova con 2 tazze su 8 in 3’ 27”, quarto Leonardo Santetti, coffee lover di Firenze con 2 tazze su 8 in 3’ 36”. Nella foto il podio: da sinistra Alessandro Ghizzardi, (Enrico Meschini), Andrea Cremone, Leonardo Santetti e Valentina Vannini.

Sono stati ben 20 i finalisti che si sono sfidati in piazza della Repubblica, nel cuore di Firenze, nell’ambito di un’iniziativa unica qual è il Coffee Festival. Gli occhi attenti e curiosi di numerosi appassionati e di tanti passanti hanno assistito a questo “strano rituale” fatto di assaggi rapidi al fine di identificare all’interno di ognuna delle otto triplette di tazzine a disposizione di ogni finalista, due contenenti lo stesso caffè, scartando quella con un gusto differente (le sfumature di gusto sono spesso pressoché impercettibili e solo un buon palato è in grado di riconoscerle), da porre in un apposito riquadro.

Se, una volta conclusa la manche, alzandola si trova sotto di essa un bollino nero, vuol dire che il concorrente ha fatto la scelta corretta. Ogni concorrente ha a disposizione 8 minuti; vince chi identifica il maggior numero di tazzine con un gusto differente nel minore tempo possibile.

Selezione accurata L’appuntamento ha preso il via alle 13,00, quando il presidente di CSC, Enrico Meschini, ha preso la parola ringraziando le torrefazioni che hanno organizzato le tappe eliminatorie di Brescia, Livorno, Trieste, Preganziol (TV) e Roma, richiamando un gran numero di operatori e di appassionati del mondo del caffè.

La finale Quindi ha preso il via la finale, molto combattuta. I concorrenti si sono confrontati a coppie ai due lati di un lungo tavolo, assaggiando il contenuto delle otto “terne” di caffè preparato in modalità filtro con le macchine fornite da Scae Italia/Bunn/Sigep, in ognuna delle quali identificare e scartare quella con un gusto differente.

I finalisti –

– Michele Mezzana – bar pasticceria Petit Bar – Brescia – campione uscente 2014

– Davide Berti – La Chichera Café – Mori (TN)

– Maura Bolpagni – bar Smile – Cellatica (Brescia)

– Sandro Bonacchi – Oriental Caffè Torrefazione – Pistoia

– Fabio Conti – Gran Caffè Conti – Roma

– Andrea Cremone – bar Tazze Pazze – Genova

– Emanuele Dalla Torre – pasticceria Dalla Torre – Treviso

– Luca di Lorenzo – pasticceria Bompiani – Roma

– Alessandro Ghizzardi – coffee lover – Brescia

– Piero Lenzi – bar 4 Mori – Livorno

– Claudia Michelin – Coffeel – Vemtimiglia (IM)

– Pietro Rastelli – caffetteria Coffee Hour – Roma

– Piero Rossi – caffetteria e panetteria Pancaffè

– Castenedolo (BS) –

– Francesco Sanapo – Ditta Artigianale – Firenze –

– Leonardo Santetti – coffee lover – Firenze –

– Simone Sciascia – docente presso Simons Barline Barman School – San Donà di Piave (VE)

– Roberto Sinapi – coffee lover – Itri (LT)

– Samantha Spinelli – coffee lover – Arzignano (VI)

– Thomas Vallese – barista – Jesolo

– Valentina Vannini – ristorante Antica Trattoria del Ponte – Sant’Eufemia (BS)

La prima selezione ha identificato i quattro finalisti che si sono sfidati in diretta, su due tavoli. Ad ogni alzata da parte del giudice della tazza selezionata, la presenza sul fondo del bollino nero è sempre stata accolta con un applauso.

Tanta emozione ha accompagnato l’alzata delle ultime tazze, fino a quando un bell’8 su 8 ha fatto esultare il giovane Alessandro Ghizzardi che ha abbracciato il campione uscente, Michele Mezzana Un grande in bocca al lupo a Ghizzardi per la finale mondiale svedese.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio