MILANO – Si chiama Incrível Café (l’Incredibile Caffè) – nome che fa probabilmente il verso al celebre “Incredibile Hulk” – la mascotte-supereroe protagonista della campagna omonima varata dal governo brasiliano per incoraggiare il consumo di caffè tra i più giovani. Finanziato con 2 milioni di reais dal fondo per la tutela dell’economia del caffè, dipendente dal minagricoltura, il progetto ha come target la fascia adolescenziale e preadolescenziale.
Il progetto del Brasile per promuove il caffè tra i più giovani
Obiettivo: mettere in evidenza i benefici di un consumo moderato di caffè (massimo due tazzine al giorno, mescolate al latte e assunte preferibilmente durante le ore diurne per non disturbare il sonno) descrivendo la bevanda come un eccellente stimolante, che conferisce “umore ed energia”.
La prima fase della campagna pubblicitaria – con spot sulle principali reti televisive in chiaro – si è svolta tra il 20 e il 27 dicembre.
La seconda partirà nelle prossime settimane. Incrível Café si colloca nel solco di analoghe iniziative condotte nell’arco del decennio passato per promuovere il consumo di caffè tra gli alunni delle scuole pubbliche.
Tra queste spicca il progetto di educazione alimentare Café na Merenda, Saúde na Escola, lanciato dall’Abic (l’associazione del Brasile dell’industria del caffè) nel 2007, volto a divulgare i benefici del caffè nella prevenzione delle malattie e nel miglioramento dell’apprendimento scolastico.