domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Il brand Nutkao rilevato dal gruppo marocchino Teralys per 450 mln

L’azionista, la holding d’investimento White Bridge, prima dell’estate ha avviato un processo competitivo per esplorare strade di valorizzazione di Nutkao, gestito dagli advisor finanziari Vitale e Houlihan Lokey e dagli avvocati di Giovannelli e Associati. Il processo, come afferma Il Sole 24 Ore, ha richiamato l’interesse sia di grandi fondi di private equity internazionali come Towerbrook, Bain Capital, Capvis, Rhone Capital e Bc partners sia di multinazionali come il gruppo dolciario spagnola Natra (controllata di Capvest), l’olandese Baronie, la tedesca Krueger e la francese Andros. Alla fine ha, dunque, prevalso il fondo sovrano del Marocco, Al Mada, tramite la filiale Teralys, assistito da Rabobank

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Il brand Nutkao, concorrente della Nutella, sta per essere ceduto al valore di 450 milioni di euro. A vendere è White Bridge Investments: comprerà Teralys, veicolo di Casablanca nel food. Leggiamo di seguito un estratto dell’articolo di Carlo Festa per il quotidiano Il Sole 24 Ore.

L’acquisizione di Nutkao da parte di Teralys

MILANO – È ormai stata definita la cessione del gruppo Nutkao, big piemontese del settore alimentare, che produce creme spalmabili alla nocciola e al cacao e semilavorati per l’industria dolciaria, prodotti concorrenti anche della Nutella.

Vicino al closing per l’acquisizione di Nutkao è, come riporta Il Sole 24 Ore, il gruppo Teralys, filiale creata lo scorso anno e dedicata al settore agroalimentare tra le controllate del fondo sovrano Al Mada, il veicolo d’investimento marocchino a vocazione panafricana.

Trattative finali sono in corso con l’attuale azionista, White Bridge Investments.
Al Mada, nel passato Société Nationale d’Investissement, è infatti una grande holding marocchina con asset per oltre 15 miliardi di dollari, di proprietà principalmente della famiglia reale e dello Stato nordafricano. La società d’investimento, con sede a Casablanca, è stata fondata nel 1966.

Al Mada opera in diversi settori, tra cui quello bancario, delle telecomunicazioni, delle energie rinnovabili e, appuntox, dell’industria alimentare. Le trattative per l’acquisizione di Nutkao procedevano ormai da alcuni mesi.

L’azionista, la holding d’investimento White Bridge, prima dell’estate ha avviato un processo competitivo per esplorare strade di valorizzazione di Nutkao, gestito dagli advisor finanziari Vitale e Houlihan Lokey e dagli avvocati di Giovannelli e Associati.

Il processo, come afferma Il Sole 24 Ore, ha richiamato l’interesse sia di grandi fondi di private equity internazionali come Towerbrook, Bain Capital, Capvis, Rhone Capital e Bc partners sia di multinazionali come il gruppo dolciario spagnola Natra (controllata di Capvest), l’olandese Baronie, la tedesca Krueger e la francese Andros.

Alla fine ha, dunque, prevalso il fondo sovrano del Marocco, Al Mada, tramite la filiale Teralys, assistito da Rabobank.

Come rivela Il Sole 24 Ore, la valutazione che circola in ambienti finanziari è attorno ai 450 milioni di euro. White Bridge ha rilevato nel 2018 il controllo di Nutkao.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio