lunedì 14 Ottobre 2024

Il bar Necci di Roma a Pigneto compie 100 anni

Originariamente un’antica masseria, il Necci dal 1924 incarna il fascino di un’epoca passata. Diventato negli Anni Venti un piccolo bar di quartiere, il locale è noto anche per aver fornito gli arredi a Pier Paolo Pasolini per girare il suo film Accattone nel 1961

Da leggere

  • Gaggia brillante
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Nel cuore del Pigneto a Roma una famiglia di imprenditori acquisisce nel 2020 la proprietà di un antico bar ed eredita un ipogeo di epoca romana rimasto nell’ombra per molti anni. A cento anni dell’apertura il  proprietario Massimo Innocenti racconta la storia e i progetti futuri del bar Necci. Leggiamo di seguito la sua intervista a cura di Donatella Giordano per Arttribune.

La storia del bar Necci di Roma

ROMA – Originariamente un’antica masseria, il Necci dal 1924 incarna il fascino di un’epoca passata. Diventato negli Anni Venti un piccolo bar di quartiere, il locale è noto anche per aver fornito gli arredi a Pier Paolo Pasolini per girare il suo film Accattone nel 1961. Oggi questo bistrot (aperto a tutte le ore del giorno) si prepara per una nuova avventura. Infatti, in occasione del centenario della sua fondazione, abbiamo parlato con Massimo Innocenti, imprenditore romano che, insieme alla sua compagna Agathe Jaubourg e ad altri membri della famiglia, gestisce a Roma una rete di strutture ricettive e diversi locali.

CIMBALI M2

Nato a Londra nel 1972, sei cresciuto a Roma in una famiglia di imprenditori le cui carriere sono nate nel mondo dell’hôtellerie inglese degli Anni Sessanta. Dopo aver studiato Lingue e Letterature Straniere alla Sapienza, hai proseguito con studi di cinema al Birkbeck College di Londra. Cosa ti ha spinto a tornare a Roma dopo gli studi?

“Sentivo che in Italia c’erano molte opportunità e avevo voglia di fare l’imprenditore, sarà forse il dna di famiglia”.

Da quanto tempo tu e Agathe lavorate insieme?

“Ci siamo conosciuti alla fine degli anni Novanta e abbiamo aperto diversi locali, incluso il Necci”.

Raccontaci le origini del Necci…

“Negli Anni Venti il signor Enrico Necci, bracciante di campagna, si innamorò di una fatiscente masseria appartenuta alla Tenuta Roncaglia. Necci, originario di Acuto, acquistò l’edificio e nel 1924 lo ristrutturò, trasformandolo prima in una latteria, poi in un bar e successivamente nella “Gelateria Impero”.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio