ALBA (Cuneo) – Il prestigioso evento, organizzato dall’Accademia italiana maestri e sommelier del caffè (Aicaf), farà la sua tappa piemontese nella suggestiva città di Alba (Cuneo). La competizione, giunta alla sua nona edizione, rappresenta una celebrazione dell’arte e della passione per il caffè, coinvolgendo i migliori baristi d’Italia in una sfida che premia abilità tecniche, creatività e conoscenza delle materie prime.
Durante l’evento, i partecipanti saranno chiamati a confrontarsi su diverse tecniche di preparazione, dalla classica estrazione dell’espresso all’innovativa Latte art alla preparazione di un drink a base di caffè.
Una giuria qualificata valuterà le competenze dei concorrenti, premiando precisione, presentazione e gusto. Patron della tappa sara il Maestro del caffè Valter Griffone con una giuria specializzata e calibrata appositamente per l’evento.
Gran premio della caffetteria: un’occasione di crescita e visibilità per i baristi
La competizione rappresenta un’importante vetrina per i professionisti del settore, offrendo loro l’opportunità di farsi conoscere, migliorare le proprie abilità e creare connessioni con altri professionisti.
“Il Gran premio della caffetteria italiana è più di una gara – è un’occasione per diffondere la cultura del caffè e valorizzare il talento dei nostri baristi” afferma il Presidente dell’Aicaf.
Sponsor dell’evento
L’edizione di quest’anno vede la partecipazione di importanti Partner, che sostengono l’evento e contribuiscono alla promozione della cultura del caffè. Tra i principali sponsor troviamo:
Recappuccio, Rancilio, Motta, Pulycaff, Ipa, Brita,Toschi, Cleanexpress, Ferri, Qwarzo, Anfim, Orasi.
Partecipazione e informazioni
L’evento è aperto a tutti e ad ingresso gratuito, con possibilità di iscriversi alla competizione cliccando qui.
Le prossime tappe saranno:
- 12 febbraio 2025 – Napoli (Saka Caffè)
- 09 maggio 2025 – Modena (Casa Toschi)
- 18 giugno 2025 – Milano (Anfim)
- 17-18 ottobre semifinali e finali (Host Milano)
Per maggiori informazioni sull’evento e sulla partecipazione alla competizione, contattare la segreteria dell’Aicaf all’indirizzo segreteria@aicaf.com o al numero (+39) 030.96.36.365.