ROMA – Nell’ambito del progetto Iila Sostegno ai piccoli produttori della filiera del caffè in Ecuador e Colombia, finanziato dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Italiana-Maeci, e del Progetto Cefa Onlus Programa Cadenas de Valor Inclusivas y Sostenibles finanziato dalla Unione Europea, dal 15 al 23 luglio 2019 si realizzerà in Ecuador una missione tecnico-formativa sul caffè.
Lo scopo? L’attività dell’Iila e del Cefa Onlus, in collaborazione con il Mag – Ministerio de Agricultura y Ganadería del Ecuador, intende favorire, attraverso la formazione e l’assistenza tecnica, il ricambio generazionale nel settore caffè.
I formatori
Andrea Matarangolo, Education Coordinator Specialty Coffee Association Italia; Gabriele Limosani, Mumac Academy Trainer – Gruppo Cimbali e Maurizio Valli, Bugan Coffee Lab, tutti Trainers della Specialty Coffee Association Italia realizzeranno attività di formazione sulle tematiche di caffetteria per i produttori dell’Ecuador nelle città di Quito (Provincia di Pichincha) e Manta (Provincia di Manabi).
In particolare: Analisi sensoriale; Tecniche di tostatura; Latte Art; Espresso Italiano; Coffee Brewing; Preparazione di bevande a base di caffè; Attrezzature bar; Degustazioni; Manutenzione delle macchine da espresso, ecc.
La scelta a favore di Sca Italia
La scelta del progetto Iila di affidare a Sca Italia e a Mumac Academy, l’Accademia di Gruppo Cimbali, il programma formativo a sostegno dei produttori locali testimonia dunque l’alto livello di professionalità dei trainer Ast e dell’azienda leader nel mondo delle macchine professionali per bevande a base di caffè espresso. Essi metteranno infatti a disposizione tutta la loro esperienza nello spiegare le tecniche di lavorazione e tostatura dei crudi. Ma anche le skills fondamentali necessarie al lavoro di barista, nonché la corretta preparazione delle bevande principali del mondo specialty; prima fra tutte l’espresso.
I moduli formativi
Ai moduli formativi che si realizzeranno a Quito presso La Universidad de las Américas parteciperanno tecnici e giovani figli di produttori di caffè delle Province di Sucumbíos, Orellana e Napo.
Ai moduli formativi che si realizzeranno a Manta presso l’Instituto Luis Arboleda Martínez parteciperanno tecnici e giovani figli di produttori di caffè della Provincia di Manabi.
Visite in piantagione
Inoltre, al fine di rafforzare l’alleanza con il settore privato italiano, i tre esperti italiani avranno l’opportunità di visitare personalmente alcune piantagioni di caffè. Le visite avverrano in 3 province: Manabi, Imbabura e Pichincha.
L’attività rappresenta infatti un momento di scambio formativo e culturale prezioso. Perché durante le visite di campo saranno accompagnati da tecnici e agronomi del Mag, che illustreranno loro le varie fasi della lavorazione del caffè. Dalla raccolta alla essiccazione. Passando per la fermentazione, e approfondendo anche processi di lavorazione all’avanguardia in alcune piantagioni innovative.
L’attività è supportata a livello tecnico dalla Mumac Academy, l’Accademia di Gruppo Cimbali per la formazione di professionisti e coffee lovers e la promozione della cultura del caffè. E dal brand LaCimbali, che faciliterà le attrezzature necessarie in particolare per il Modulo di formazione sull’Espresso.