domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

IGP cioccolato di Modica, il dossier inviato dal ministero a Bruxelles

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il Dipartimento delle Politiche competitive della qualità agroalimentare del MIPAAF è entrato in azione. Ha comunicato al Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica di aver provveduto ad inviare a Bruxelles la domanda di registrazione della IGP “Cioccolato di Modica” ai sensi del Regolamento (UE ) n. 1151/2012.

IGP: da oggi tre mesi di tempo per il via libera

IGP: una certificazione non certo facile da ottenere. Ma i passaggi si stanno volgendo al termine.

Da questo momento la procedura comunitaria prevede tre mesi di tempo . Questo periodo permetterà agli altri Stati membri di presentare eventuali domande di opposizione.

Trascorsi questi fatidici tre mesi, senza ostacoli, il procedimento sarà andato a buon fine. Il “Cioccolato di Modica” IGP sarà ufficialmente iscritto nel registro europeo delle denominazioni di origine protetta e delle indicazioni geografiche.

IGP per un prodotto di qualità

Il Presidente della Camera di Commercio di Ragusa esprime la propria soddisfazione per il risultato raggiunto. Un grazie va all’impegno profuso dall’Ente Camerale per sostenere sin dall’origine questo percorso. Non ci si dimentica poi l’importante collaborazione della società del Sistema Camerale Dintec. Il tragitto tortuoso per il riconoscimento dell’IGP al cioccolato di Modica, ne è valso la pena.

Ringraziamenti

Ma la lista di chi ha supportato il dolce prodotto siciliano è molto lunga. Per fortuna. A dimostrazione che questo percorso è stato condiviso. Uniti dalla volontà di esser riconosciuti come produttori di qualità.

Un particolare ringraziamento va alle imprese cioccolatiere ed al Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica. Quest’ultimo titolato alla presentazione del dossier al Ministero, per il lavoro svolto per l’ottenimento del marchio europeo.

La Camera, nel ringraziare quanti hanno collaborato al suddetto percorso, tra cui il Comune di Modica e le Associazioni CNA e Confcommercio ragusane, esprime l’augurio che, già da settembre 2017, il Cioccolato di Modica possa essere ufficialmente annoverato tra i prodotti di eccellenza con il fregio del marchio europeo IGP.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio