mercoledì 22 Gennaio 2025

Iginio Massari presenta la pizza a padellino con il caffè a Identità Golose

Il maestro: "Ho passato la mia esistenza a creare impasti. E perché non dovrei sapere usare quello che serve per fare una buona margherita?"

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Il maestro pasticciere Iginio Massari presenterà in occasione di Identità Golose a Milano domenica 10, tra le 15 e le 18, sul palco dell’azienda piacentina Molino Dallagiovanna, la sua ultima creazione: una pizza a padellino con impasto a lunga fermentazione, lievito di birra e farine di diverso tipo (integrale, ai 5 cereali, etc.) ma dove, al posto dell’acqua, entrerà del caffè espresso.

Identità Golose avrà luogo a Milano, in via Gattamelata dal 9 all’11 marzo. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Paolo Galliani per Il Giorno.

  • CIMBALI M2

Iginio Massari a Identità Golose

MILANO – Non è un facinoroso o un barricadiero. E del resto, non avrebbe nemmeno l’età, perché – si sa – con gli anni che passano e gli ormoni che calano, tende ad allentarsi anche l’ambizione di fare la rivoluzione e di cambiare il mondo. Ma ci sono persone che riescono comunque a rimanere ragazzi, curiosi e idealisti, anche con i capelli color neve. E lui, Iginio Massari, è uno di questi.

Non c’ha pensato due volte a confermare la propria presenza alla prossima edizione di Identità Golose (Allianz MiCo di Milano) che, neanche a farlo apposta, promette di celebrare la disobbedienza come variabile per crescere e cambiare le cose, insomma per innovare, perché obbedire alle convenzioni e alle abitudini non è più una virtù, se mai lo è stata.

Lo farà da par suo, il mitico sweetman bresciano, mettendosi ancora in gioco a 81 anni di invidiabile vita, sfoggiando una competenza in materia di pizze che forse in pochi gli riconoscevano ma che comunque lui si attribuisce.

Giustamente, “perché – spiega – ho passato la mia esistenza a creare impasti. E perché non dovrei sapere usare quello che serve per fare una buona margherita?”.

E infatti, domenica 10, tra le 15 e le 18, sul palco dell’azienda piacentina Molino Dallagiovanna, sfoggerà il suo piccolo capolavoro: una pizza a padellino con impasto a lunga fermentazione, lievito di birra e farine di diverso tipo (integrale, ai 5 cereali, etc.) ma dove, al posto dell’acqua, entrerà del caffè espresso che ha il dono – precisa – di dare un gusto originale e legare bene con pomodoro e mozzarella.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more