La quindicesima edizione del premio Coppa d’Oro si svolgerà il 9 novembre a Palazzo Gotico. Al termine, l’assegnazione del premio a Iginio Massari, Silvia Zanardi, Angelo Barone, Eugenia Carfora e Michele Serra. Il trofeo è stato realizzato dalla scultrice Marisa Montesissa. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul quotidiano Piacenza Sera.
Il premio Coppa d’Oro a Iginio Massari
PIACENZA – La quindicesima edizione del premio Coppa d’Oro, evento organizzato da Consorzio di Tutela Salumi Dop Piacentini, Consorzio Salumi tipici piacentini, Consulta Distretti del cibo in collaborazione con il Comune di Piacenza e la Camera di Commercio dell’Emilia e col patrocinio del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare e delle Forest, si svolgerà giovedì 9 novembre a Palazzo Gotico.
Alle 16 è prevista l’apertura con i saluti di Roberto Belli, direttore del Consorzio di Tutela Salumi Dop Piacentini, a seguire quelli istituzionali della sindaca Katia Tarasconi, della presidente della Provincia Monica Patelli, del prefetto Daniela Lupo e del vicepresidente della Camera di Commercio dell’Emilia Filippo Cella.
Si apre poi il convegno, che avrà come relatori l’europarlamentare Paolo De Castro (in collegamento da Bruxelles), Roberta Garibaldi docente all’Università di Bergamo e presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, il pasticciere Iginio Massari, Alex Revelli Sorini professore all’Università San Raffaele di Roma nel corso di laurea in Scienze dell’alimentazione e gastronomia, Angelo Barone presidente della Consulta nazionale dei Distretti del cibo, il giornalista Michele Serra, Eugenia Carfora dirigente dell’Istituto “Francesco Morano” di Caivano (in collegamento), Silvia Zanardi campionessa di ciclismo e Alessio Mammi assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna.
Conduce la tavola rotonda il conduttore radiotelevisivo Rai Nicola Prudente (detto Tinto). Al termine, l’assegnazione del premio Coppa d’Oro 2023 a Iginio Massari, Silvia Zanardi, Angelo Barone, Eugenia Carfora e Michele Serra. Il trofeo è stato realizzato dalla scultrice Marisa Montesissa.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.