lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Presentato a Milano il libro che racconta i 70 anni di Caffè Ottolina

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Presentato martedì 7 maggio, presso la Veranda di Palazzo Castiglioni a Milano, il libro “Parlami di Caffè”, pubblicato da Trenta Editore, che racconta i 70 anni di Caffè Ottolina, storica torrefazione meneghina specializzata in miscele di caffè di alta qualità. Fondata nel 1948 da Giulio Ottolina, l’azienda è diventata infatti uno dei punti di riferimento per i pubblici esercizi della metropoli milanese.

Ma vanta, al tempo stesso, una fitta rete di concessionari e ha sviluppato collaborazioni di lungo corso con le più rinomate catene di ristorazione internazionale.

La narrazione avviene per voce dei protagonisti di questa grande storia italiana. Dal Cavaliere Remo Ottolina, ai figli Stefano e Fabio, sino alla sorella Sonia; senza tralasciare poi le persone che hanno lavorato in questi settant’anni per rendere unica la Torrefazione.

Il libro, che ha la prefazione di Lino Enrico Stoppani, presidente Fipe, è suddiviso cronologicamente in quattro periodi: dal 1948 al 1965, dal 1965 al 1992, dal 1993 al 2018. E, per chiudere, la parte dedicata al futuro.

libro ottolina La copertina di "Parlami di Caffè"
La copertina di “Parlami di Caffè”

Tante le voci dei testimoni illustri che hanno dato il loro prezioso contributo. Possiamo citare: Carlo Sangalli (presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia); Mario Resca (presidente di Confimprese); Simone Colombo (architetto degli Ottolina Café); Massimo Barbieri (consulente progetto franchising); Susanna Legrenzi (docente Politecnico di Milano).

Alla presentazione ha partecipato, oltre allo stesso Sangalli, il direttore generale Fipe Roberto Calugi.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio