CIMBALI M2
sabato 02 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Iei approved product: il nuovo marchio per assicurare la qualità della tazzina

Luigi Morello (presidente Iei): «Non bastano miscela e mano del barista, ma occorre che tutta la filiera sia allineata sul concetto di alta qualità, per questo IEI ha creato un nuovo marchio» Il settore del caffè espresso in Italia vale circa 5 miliardi di euro

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BRESCIA – L’Istituto espresso italiano (Iei) lancia Iei approved product, il programma speciale per le aziende della filiera del caffè non produttrici di caffè o di attrezzature bar. Iei condurrà infatti test su diversi tipi di prodotti essenziali per l’espresso al bar e rilascerà il marchio Iei approved product a quelli che supereranno le prove.

“Negli ultimi mesi abbiamo comunicato molto sul tema della qualità dell’espresso al bar, affermando ripetutamente che questa è il risultato di una forte integrazione tra le varie componenti della filiera – ha commentato Luigi Morello, presidente Iei – Per lavorare in qualità oltre al caffè, alle attrezzature e al barista, sono necessari una serie di altri strumenti fondamentali. Con il nuovo marchio Iei approved product vogliamo premiare quelle aziende che forniscono un supporto essenziale attraverso i filtri per l’acqua, le
tazzine, i filtri e le doccette delle macchine per espresso, i prodotti per la pulizia, solo per citarne alcuni”.

Iei approved product: ecco le prime aziende aderenti

Brita, Ims Filtri, Club House e Pulycaff, sono le prime aziende che hanno aderito al programma Iei approved product. Nei prossimi mesi sottoporranno ai test dello Iei alcuni dei propri prodotti per ottenere il nuovo marchio.

“Brita, azienda leader nella filtrazione dell’acqua, si è sempre impegnata nel garantire gli alti standard qualitativi dei propri prodotti tramite enti esterni indipendenti – ha dichiarato Lorenzo Sarvello, Managing director di Brita Italia – Per questo motivo abbiamo deciso con entusiasmo di aderire al progetto Iei approved, una qualifica ulteriore per la nostra gamma e la conferma del ruolo della nostra azienda quale partner tecnico di riferimento per il settore del caffè”.

“Ims come azienda che opera da più di 70 anni in questo settore ha sempre cercato di apportare novità ed innovazione basandosi su ricerca e qualità dei prodotti ideati e costruiti internamente – hanno commentato dichiarato Giulia Monti ed Emanuele Monti, titolari di Ims Filtri – La nostra conoscenza sulla filtrazione unita a quella sul caffè è centrale nell’operatività quotidiana, abbiamo aderito a Iei approved product per
contribuire a diffondere la cultura del caffè e la conoscenza degli strumenti per la sua preparazione”

“Sono passati ormai più di vent’anni da quando la nostra azienda ha mosso i primi passi nel mondo del caffè. Ho un grande senso di riconoscenza verso chi nel mondo caffeicolo ha voluto condividere con noi la propria conoscenza – ha dichiarato Carlo Barbi, Ceo di Club House – L’adesione a Iei approved product è un traguardo e al tempo stesso un nuovo punto di partenza, siamo certi che la collaborazione con Iei darà ulteriore impulso all’innovazione”.

“Con il nostro ingresso in Iei chiudiamo idealmente il cerchio che ruota attorno a un buon espresso e un eccellente cappuccino. Un buon prodotto in tazza si ottiene infatti da attrezzature in perfette condizioni di manutenzione e pulizia– ha dichiarato Gianfranco Carubelli, amministratore di Asachimici Pulycaff – È un messaggio che diffondiamo da 60 anni, aderendo a Iei approved product vogliamo rinnovare l’impegno costante nella formazione e nella vicinanza ai baristi”.

L’Istituto espresso italiano

L’Iei, di cui fanno parte torrefattori, costruttori di macchine per caffè e macinadosatori e altre aziende della filiera, tutela e promuove la cultura dell’espresso e del cappuccino italiani di qualità. Oggi conta 37 aziende aderenti con un fatturato aggregato di circa 740
milioni di euro.

 

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio