mercoledì 22 Gennaio 2025

Iei 25ml: il contenitore di cultura del caffè dell’Istituto espresso italiano

Sotto la conduzione di Claudia Ferretti, communications manager Iei, si sono dati appuntamento ogni settimana i protagonisti del settore, appunto raccontando il caffè espresso sotto tutti i punti di vista della filiera

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BRESCIA – Venticinque millilitri non è solo la dose raccomandata per una tazzina di espresso, ma anche una rubrica, la prima del genere a livello nazionale, nata nell’anno della pandemia, che tratta approfonditamente di espresso italiano. “Iei 25ml”, questo il nome esatto dell’iniziativa, è infatti il contenitore che l’Istituto espresso italiano (Iei) ha dedicato all’espresso raccontato a trecentosessanta gradi: innovazione, sostenibilità, bar e baristi, design, cultura del caffè e non solo, macchine, macinadosatori, miscele, acqua, pulizia, tazzine e filtri.

Iei 25ml: gli appuntamenti sono cominciati proprio durante il lockdown

E sotto la conduzione di Claudia Ferretti, communications manager Iei, si sono dati appuntamento ogni settimana i protagonisti del settore, appunto raccontando il caffè espresso sotto tutti i punti di vista della filiera.

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«Mentre la rubrica prosegue ogni settimana sui social Iei oggi ci troviamo un patrimonio di informazioni che potrà servire non solo agli operatori del settore, come confronto o semplicemente approfondimento, ma anche alla stampa e agli opinion leader per capire come si muove questo comparto», è il commento di Carlo Odello, direttore generale dell’Istituto espresso italiano (Iei).

A oggi sono stati raccolti sul canale ufficiale di youtube più di 150 contributi divisi in playlist per facilitarne l’utilizzo. Chiunque potrà quindi scegliere di approfondire su innovazione, sostenibilità, bar e baristi, design, cultura del caffè, digitalizzazione, formazione, impresa. Inoltre sono presenti gli eventi Italian coffee network 2020, Espresso italiano champion 2019 e Host 2019. Tra gli intervistati figurano specialisti e dirigenti delle aziende socie di IEI (ma non solo) e una video con prove ed esempi pratici.

Non solo le innovazioni e la storia della tecnologia avanzata e della materia prima, ma anche le novità, la cultura e approfondimenti tecnici

Tra questi la gestione della macchina in funzione delle miscele utilizzate, i focus sulle macine e il funzionamento dei macinadosatori volumetrici e on demand. Poi ancora confronti sul design (di cui l’Italia, anche nel settore del caffè, è protagonista), le origini
dell’espresso e l’evoluzione del caffè biologico. Ancora approfondimenti sui musei del caffè, sui vari stili dell’espresso e come nasce una miscela. Ancora le novità di marketing con approfondimenti sui mercati, la cultura d’impresa familiare, il mondo del franchising e il centrale tema della sostenibilità.

Non mancano le buone pratiche e suggerimenti per i baristi all’avanguardia: dai “menù espresso”, tra le ultime tendenze del settore, agli abbinamenti, alla gestione delle attrezzature. Un focus speciale sulla formazione per esperti, baristi e appassionati, con attenzione alla formazione digitale di questo ultimo anno.

E ancora puntate dedicate a tutto il mondo degli Iei Approved con informazioni su filtri, acqua, tazzine e pulizia per l’espresso: come scegliere la tazzina, cos’è e come funziona un filtro, l’importanza dell’acqua e infine della pulizia per l’espresso perfetto. È possibile seguire settimanalmente la rubrica ogni mercoledì alle 15:00 su Facebook e sui social Iei (Youtube, LinkedIn e Instagram).

Seguite Iei 25ml qui:

https://www.youtube.com/user/ItalianEspressoInei
https://www.facebook.com/italianespresso
https://www.instagram.com/istitutoespressoitaliano
https://www.linkedin.com/company/istitutoespressoitaliano

L’Istituto espresso italiano

L’Istituto espresso italiano (Iei), di cui fanno parte torrefattori, costruttori di macchine per caffè e macinadosatori e altre aziende della filiera, tutela e promuove la cultura dell’espresso e del cappuccino italiani di qualità. Oggi conta 36 aziende aderenti con un fatturato aggregato di circa 700 milioni di euro. Maggiori info:  www.inei.coffee

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