MILANO – Idealo è il portale internazionale di comparazione prezzi per gli acquisti digitali. Riportiamo uno dei suoi studi, condotto sulle preferenze degli amanti del caffè in Italia. Alla luce, sono emersi diversi dati di interesse legati alle nuove abitudini d’acquisto e ai prodotti a tema su cui è possibile risparmiare online.
Idealo: dove va l’attenzione dei consumatori digitali italiani
Il viaggio online degli italiani è alla ricerca di informazioni, prezzi e opinioni a tema caffè. Un percorso che ha registrato nel 2017 un picco del +124,3% rispetto all’anno precedente.
Segnando così una tendenza del +64% nel corso del 2018. Sicuramente questo è un sintomo che la tematica coinvolge massimamente anche il settore online. A testimonianza del fatto che l’e-commerce è ormai uno specchio della quotidianità.
La storica lotta tra moka e macchina per il caffè espresso
Pare proprio stia vincendo la seconda con un 35,8% di preferenze rispetto alla moka. Che però gode ancora di una nutrita schiera di sostenitori e si attesta attorno al 10,8%.
Il dato che, però, sorprende di più è quello legato alle macchine da caffè in capsule
Infatti, nel corso del 2017 hanno registrato una crescita di interesse del 310,8% rispetto all’anno precedente. Trainando con sé anche l’intero comparto delle capsule. Un settore che, nel 2017, ha generato un aumento di interesse superiore del 150% rispetto al 2016.
La comodità di poter godere della propria tazzina di caffè in pochi secondi come se ci si trovasse al bar ha, quindi, preso piede anche tra i consumatori digitali.
Caffè lungo VS espresso
Idealo ha riscontrato che in Italia c’è un appassionato di caffè lungo ogni 78 amanti di caffè espresso. Dato schiacciante, in contro tendenza rispetto al resto d’Europa, dove in media il rapporto è di 1:4.
Quale domanda dei consumatori digitali viene soddisfatta attraverso il canale online?
Principalmente quella legata alle macchine per preparare il caffè; infatti i tre prodotti più desiderati dagli internauti italiani sono le macchine per caffè espresso (35,8%), le macchine per caffè a capsule (35,5%) e le caffettiere moka (10,4%)[3].
Ossia, nel loro ordine di ricerca, i prodotti più costosi relativi alla categoria. Sintomo che l’e-consumer usa il canale online per verificare le offerte e valutare se c’è la possibilità di ottenere un risparmio.
A tale riguardo, l’e-commerce viene in aiuto degli amanti di caffè anche quando si parla di risparmio
Basti pensare che i prodotti più costosi della categoria – le macchine per caffè espresso da 1000€ in su – possono costare in media fino al 25,8% in meno se acquistate online.
La ricerca di idealo mostra come si tratti di un settore che interessa quasi in egual misura uomini e donne. (52,6% vs. 47,4%) Coinvolge principalmente gli under-44 (quasi il 60%). Inoltre, i consumatori digitali appassionati di caffè si concentrano tra Lazio, Lombardia e Toscana.
Ma ciò che stupisce è probabilmente il quarto posto che premia la Campania. Tendenzialmente lontana dal podio quando si parla di e-commerce ed, invece, ben rappresentata quando si parla del “suo” caffè![5]
“Il settore del caffè in Italia è estremamente produttivo. Nel tempo ha saputo crescere e rinnovarsi creando veri e propri oggetti del desiderio e un mercato verticale fatto di gusti, aromi ed edizioni limitate.
Si conferma come la tradizione italiana si riveda anche nella scelta di prodotti italiani o rifacenti all’Italia. – ha commentato Fabio Plebani, Country Manager di idealo per l’Italia.
– Si tratta di un settore che gode di un’offerta sterminata online. Quindi, l’aiuto di un comparatore prezzi risulta essenziale per destreggiarsi tra le tante offerte.
Sia che si stia cercando un prodotto costoso come una macchina del caffè da bar che online offre potenzialità di risparmio davvero elevate; sia che si stiano cercando prodotti più economici, come capsule a prezzi ragionevoli. Magari, in formato maxi per venire incontro alle esigenze di risparmio anche delle famiglie più numerose.”