MILANO – L’Ico allarga il suo spettro di osservazione fornendo – in un nuovo report e outlook diffuso in questi giorni – un quadro più completo sulle prospettive di mercato per l’annata caffearia in corso. Il documento – diffuso in questi giorni – è il primo di una nuova tipologia di rapporti statistici, che l’Organizzazione prevede di diffondere con cadenza semestrale, basati su una metodologia di calcolo della produzione e dei consumi, che promette di essere più precisa ovviando ad alcune delle imprecisioni inerenti ai criteri sin qui seguiti.
Per l’annata in corso (2022/23), l’Ico delinea una serie di fattori destinati a incidere in termini complessivi sull’andamento dei raccolti. Ecco alcuni tra i più significativi:
- i costi in crescita dei fertilizzanti, conseguenza anche del perdurante conflitto in Ucraina;
- le avverse condizioni climatiche, che continueranno ad avere un effetto negativo anche sulla stagione in corso;
- i fattori ciclici avranno un impatto parzialmente positivo sul Brasile, ma negativo sul Vietnam;
- le aree coltivate a caffè sono in ulteriore espansione, in particolare nei paesi produttori minori;
- la produttività continua a crescere, in virtù delle migliori pratiche agricole e dell’utilizzo di varietà selezionate;
- il livello dei prezzi interni e internazionali continua a essere un driver che motiva i produttori.
L’Ico prevede una ripresa della produzione mondiale, che risalirà, nell’annata attuale, a 171,268 milioni di sacchi (+1,4%)
La produzione di arabica raggiungerà un totale di 98,559 milioni di sacchi. Sebbene in crescita del 4,6%, essa rimarrà inferiore al dato record di 101,577 milioni raggiunto nel 2020/21.
Pur subendo una flessione del 2,1%, la produzione di robusta si attesterà al dato ragguardevole di 72,709 milioni: seconda soltanto a quella record dell’annata trascorsa.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.