mercoledì 22 Gennaio 2025

Ico: il forum sul finanziamento del settore caffeario, il 6 marzo

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – In coincidenza con la tornata primaverile dei meeting londinesi si riunirà, il 6 marzo, il Forum Ico consultivo sul finanziamento del settore caffeario, organo istituito dal nuovo accordo internazionale (Ica 2007) al fine di agevolare le consultazioni su temi quali il finanziamento e la gestione dei rischi nel settore caffeario, con un interesse particolare per le esigenze dei piccoli e medi produttori e delle comunità locali nelle zone di produzione del caffè.

Ico: al Forum partecipano i rappresentanti dei membri, le organizzazioni governative, le istituzioni finanziarie, il settore privato

E le organizzazioni non governative, i paesi non membri interessati e altri rappresentanti con esperienza pertinente. Uno dei temi centrali emersi dal 1° Forum, svoltosi lo scorso mese di settembre, è stato l’importanza del ruolo che può essere svolto dagli intermediari nel migliorare la comprensione del funzionamento degli strumenti di gestione del rischio e l’accesso agli stessi da parte dei piccoli e medio produttori.

  • CIMBALI M2

Nel corso della riunione, i governi di Messico e Brasile, come pure i rappresentanti delle organizzazioni dei produttori di Colombia e Guatemala, hanno illustrato i programmi che sono stati attuati, con successo, nei rispettivi paesi per mitigare l’effetto della volatilità dei prezzi.

David Browning di TechnoServe e Oscar Schaps, direttore esecutivo di Hencorp Intl

Hanno inoltre fornito degli esempi di iniziative attuate dal settore privato, dalle organizzazioni no-profit e da partnership pubblico-privato nel divulgare il funzionamento degli strumenti di hedging per i produttori.

In questo secondo Forum verranno ulteriormente affrontati temi quali il superamento delle barriere di alfabetizzazione finanziaria e comunicazione, l’innovazione dei prodotti e dei metodi finanziari, l’adeguamento delle tecnologie e il miglioramento dell’accesso alle informazioni. Tra gli oratori annunciati, il sottosegretario all’agricoltura messicano Ernesto Fernández Arias, il vice ministro dell’agricoltura della Costa Rica Xinia Chaves, il direttore del dipartimento brasiliano del caffè Edilson Alcântara, nonché Matt Horsburgh (Twin Trading Company) e Marc Sadler (Banca Mondiale). I lavori verranno introdotti dal direttore esecutivo dell’Ico Robério Oliveira Silva.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more