domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Ico: export mondiale in forte flessione (-11%) a luglio, gli imbarchi scendono a 10,6m

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – A luglio, nuovo calo secco per l’export di caffè. Secondo i dati statistici Ico, le esportazioni mondiali sono state pari a 10,612 milioni di sacchi: oltre 1,3 milioni in meno (-11%) rispetto allo stesso allo stesso mese del 2019. L’export di arabica scende a 6,648 milioni, in flessione del 7,6%.

Particolarmente marcato l’arretramento degli altri dolci (-19%); più contenuto quello dei colombiani dolci (-1,4%), mentre il dato dei brasiliani naturali rimane invariato. Forte contrazione anche per i volumi di robusta, che si attestano al di sotto dei 4 milioni (-16,1%).

L’export dal Brasile, seppure in calo (-6,1%), è vicino ai 3,2 milioni. Frena vistosamente il Vietnam (-22,3%), che esporta appena 1,8 milioni di sacchi.

In ripresa la Colombia (+1%) e l’Indonesia (+1,1%). Quest’ultima però rallenta netatmente, dopo mesi di crescita costantemente in doppia cifra. Dato negativo per il terzo esportatore asiatico, l’India, che registra un -7,8%

Più che dimezzato l’export dell’Honduras (-55,5%), origine dalla quale proviene buona parte delle scorte certificate Ice. Forte caduta degli imbarchi anche per il Nicaragua (-29,8%), stabile il Guatemala (-0,2%), in crescita invece il Messico (11,5%).

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio