CIMBALI M2
sabato 28 Settembre 2024
  • CIMBALI M2

Ico: export mondiale in forte flessione (-11%) a luglio, gli imbarchi scendono a 10,6m

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – A luglio, nuovo calo secco per l’export di caffè. Secondo i dati statistici Ico, le esportazioni mondiali sono state pari a 10,612 milioni di sacchi: oltre 1,3 milioni in meno (-11%) rispetto allo stesso allo stesso mese del 2019. L’export di arabica scende a 6,648 milioni, in flessione del 7,6%.

Particolarmente marcato l’arretramento degli altri dolci (-19%); più contenuto quello dei colombiani dolci (-1,4%), mentre il dato dei brasiliani naturali rimane invariato. Forte contrazione anche per i volumi di robusta, che si attestano al di sotto dei 4 milioni (-16,1%).

L’export dal Brasile, seppure in calo (-6,1%), è vicino ai 3,2 milioni. Frena vistosamente il Vietnam (-22,3%), che esporta appena 1,8 milioni di sacchi.

In ripresa la Colombia (+1%) e l’Indonesia (+1,1%). Quest’ultima però rallenta netatmente, dopo mesi di crescita costantemente in doppia cifra. Dato negativo per il terzo esportatore asiatico, l’India, che registra un -7,8%

Più che dimezzato l’export dell’Honduras (-55,5%), origine dalla quale proviene buona parte delle scorte certificate Ice. Forte caduta degli imbarchi anche per il Nicaragua (-29,8%), stabile il Guatemala (-0,2%), in crescita invece il Messico (11,5%).

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

This is a Trial Version of Ultimate Membership Pro plugin. Please add your purchase code into Licence section to enable the Full Ultimate Membership Pro Version.
CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio
Water and more