domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

ICE FUTURES US – Nuovo rally sul mercato degli arabica

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Nuovo perentorio rally del contratto C. Dopo il parziale arretramento di lunedì, i futures sugli arabica tornano a volare riavvicinandosi ai massimi della settimana scorsa.

Il contratto principale (scadenza luglio) ha guadagnato ieri (29 aprile) 1.075 punti (+5,3%) chiudendo a 211,90 centesimi per libra, dopo aver toccato un massimo intraday di 212,55 centesimi.

È stata una seduta a fasi alterne e con  fortissima volatilità. L’incertezza regna sovrana sul fronte dei fondamentali, in particolare per quanto riguarda la situazione produttiva in Brasile.

Ciò fa sì che il mercato sia iper-reattivo di fronte a qualsiasi nuovo input.

Luglio ha oscillato nell’arco della seduta entro un range di 1.815 punti. Inizialmente, il contratto benchmark è sceso a 194,40 centesimi spinto al ribasso dai positivi aggiornamenti meteo (buone piogge nella coffee belt brasiliana).

La situazione è radicalmente cambiata nella seconda parte della seduta. Dal Brasile sono giunte nuove previsioni di un probabile calo delle temperature, con conseguente rischio di gelate nelle zone più esposte.

Immediata la reazione del mercato e il rientro dei fondi, che hanno iniziato ad acquistare massicciamente proiettando al rialzo le quotazioni, sino ai massimi giornalieri sopra indicati.

Secondo gli analisti, in presenza di segnali positivi, il rally potrebbe proseguire nella giornata di domani portando il contratto principale in area 120 centesimi.

“Nonostante la recente evoluzione al ribasso rimango dell’opinione che i prezzi degli arabica si trovino ancora in una fase ascendente – ha dichiarato Vanessa Tan di Phillip Futures – gli indicatori tecnici stanno a indicare che il trend rialzista è tuttora intatto”

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio