MILANO – Partnership tecnologica per l’Ice in vista dell’entrata in vigore della normativa Eudr contro la deforestazione. Intercontinental Exchange, Inc. (Ice) – la principale rete globale di scambi e camere di compensazione, che gestisce anche le più importanti borse del caffè e del cacao – ha annunciato infatti, martedì 27 agosto, l’avvio di una collaborazione tra ICE Benchmark Administration Limited (Iba), amministratore autorizzato dei relativi benchmark, e Space Intelligence, società di mappatura satellitare di alta precisione, ai fini del lancio del servizio ICE CoT (Ice Commodity Traceability Service).
ICE CoT è una piattaforma tecnologica progettata per facilitare il commercio fisico continuo e senza ostacoli di cacao e caffè automatizzando il processo di sottomissione, memorizzazione, validazione e condivisione delle informazioni di due diligence rese obbligatorie dal Regolamento Europeo sulla Deforestazione (Eudr).
Il Regolamento impone infatti a tutti gli operatori che importano, esportano e commercializzano nell’UE bovini, cacao, caffè, palma da olio, gomma, soia e legno e prodotti derivati di verificare, con dovuta diligenza (“due diligence“), che i suddetti beni provengano da regioni in cui non si sono verificati fenomeni di deforestazione o degrado forestale dopo il 31 dicembre 2020 e che i diritti dei proprietari terrieri, dei lavoratori e delle popolazioni locali (anche indigene) del paese di origine o di produzione siano rispettati.
Per adempiere a questo dovere, gli operatori responsabili devono implementare un adeguato sistema di gestione dei rischi e di garanzia della conformità (“compliance“).
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.