mercoledì 15 Gennaio 2025

Ice: partnership tecnologica in vista dell’entrata in vigore del Regolamento Eudr

“Il nostro processo genera dati di mappatura conformi ai requisiti stringenti dell’Eudr, sviluppati in decenni di esperienza nella ricerca nel campo del telerilevamento e nell’integrazione dell’expertise ecologica con l’apprendimento automatico per raggiungere la massima precisione su scala geografica” ha dichiarato il professor Ed Mitchard, cofondatore e principale responsabile scientifico di Space Intelligence. “La nostra collaborazione con Iba è testimone del comune impegno a fare sì che i nostri clienti possano soddisfare i requisiti Eudr”

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Partnership tecnologica per l’Ice in vista dell’entrata in vigore della normativa Eudr contro la deforestazione. Intercontinental Exchange, Inc. (Ice) – la principale rete globale di scambi e camere di compensazione, che gestisce anche le più importanti borse del caffè e del cacao – ha annunciato infatti, martedì 27 agosto, l’avvio di una collaborazione tra ICE Benchmark Administration Limited (Iba), amministratore autorizzato dei relativi benchmark, e Space Intelligence, società di mappatura satellitare di alta precisione, ai fini del lancio del servizio ICE CoT (Ice Commodity Traceability Service).

ICE CoT è una piattaforma tecnologica progettata per facilitare il commercio fisico continuo e senza ostacoli di cacao e caffè automatizzando il processo di sottomissione, memorizzazione, validazione e condivisione delle informazioni di due diligence rese obbligatorie dal Regolamento Europeo sulla Deforestazione (Eudr).

  • CIMBALI M2

Il Regolamento impone infatti a tutti gli operatori che importano, esportano e commercializzano nell’UE bovini, cacao, caffè, palma da olio, gomma, soia e legno e prodotti derivati di verificare, con dovuta diligenza (“due diligence“), che i suddetti beni provengano da regioni in cui non si sono verificati fenomeni di deforestazione o degrado forestale dopo il 31 dicembre 2020 e che i diritti dei proprietari terrieri, dei lavoratori e delle popolazioni locali (anche indigene) del paese di origine o di produzione siano rispettati.

Per adempiere a questo dovere, gli operatori responsabili devono implementare un adeguato sistema di gestione dei rischi e di garanzia della conformità (“compliance“).

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more