RIMINI – ICAM Cioccolato, da tre generazioni interprete dell’autentica cultura del cioccolato italiano e portavoce dell’eccellenza dell’arte cioccolatiera made in Italy, partecipa a Sigep 2022, l’appuntamento professionale più importante al mondo dedicato al gelato artigianale e all’arte pasticcera. Presente all’interno del padiglione B3 presso lo stand 055, ICAM mostra una grafica e un concept completamente rinnovati, in linea con la nuova Corporate identity, che si sostanzia non solo in un restyling del logo e del sito corporate ma anche in un nuovo pay off Chocolate by nature.
ICAM Cioccolato al Sigep
Tre parole che racchiudono la profonda conoscenza del cacao e i quattro pilastri che, da sempre, sono alla base della visione aziendale: cura lungo tutta la filiera, attenzione alle persone e all’ambiente, investimenti costanti in innovazione, come testimoniamo anche le ultime proposte ICAM Professional e Agostoni.
“Sigep è da sempre un punto di riferimento per il settore professionale, ma l’edizione 2022 assume per ICAM un’importanza particolare perché rappresenta la prima vetrina ufficiale per comunicare all’esterno la nostra nuova corporate identity, il risultato di un percorso che si è finalizzato lo scorso anno, in occasione del 75° anniversario dell’azienda”, ha dichiarato Giovanni Agostoni, direttore commerciale ICAM Cioccolato.
Giovanni Agostoni continua: “Una scelta strategica che conferma l’impegno aziendale verso un approccio sostenibile a 360 gradi, nella piena consapevolezza che non è possibile innovare senza considerare le conseguenze che il proprio business ha sul pianeta e sulle persone. Oggi, infatti, sono i clienti stessi a chiedere alle aziende di adottare comportamenti etici e di privilegiare metodi di produzione a basso impatto ambientale”.
Chocolate by nature, l’evento di ICAM Cioccolato
Temi al centro dell’evento “Chocolate by nature” che ICAM organizzato all’interno del proprio stand nella giornata di lunedìin compagnia di Ernst, storico testimonial dell’azienda. Il noto Chef, per l’occasione, ha presentato un aperitivo gourmet, con abbinamento salato e dolce, con una Lemoncake rivisitata. Una proposta all’insegna della sostenibilità, creata appositamente per accompagnare il racconto di ICAM attraverso ingredienti e abbinamenti ispirati ai quattro concetti cardine di filiera, persone, ambiente ed innovazione.
A questo evento – nelle giornate di sabato 12, domenica 13, lunedì 14 e martedì 15 marzo alle ore 13.45 – ICAM ha affiancato anche gli show cooking organizzati all’interno della Bakery arena. I maestri Salvatore Toma e Giancarlo Alosa si sono alternati sul palco, accompagnati da Fabio Pian (Direttore vendite Italia settore industria e Professional ICAM), per affrontare il tema dell’utilizzo del cioccolato nei lievitati, ponendo l’attenzione sui concetti di sostenibilità, filiera e ricerca.
I corsi online Choco Cube
Sempre all’interno della Bakery arena, gli esperti dell’azienda hanno presentato anche i nuovi corsi online di Choco Cube, il polo di alta formazione inaugurato da ICAM nel 2019 per favorire la cultura del cioccolato, lo scambio di competenze e alimentare la creatività nell’arte pasticcera e cioccolatiera, e le ultime novità di prodotto per il settore professionale, che hanno trovato spazio anche all’interno dello stand ICAM nella sezione dedicata.
L’offerta ICAM Professional nel 2022 si amplia, infatti, con due proposte pensate per la realizzazione di lievitati e prodotti da forno: i nuovi cubetti di cioccolato bianco nei gusti pistacchio e lampone, che si caratterizzano per la corposità e la versatilità di utilizzo. Si arricchisce anche l’offerta dei prodotti di ICAM Professional al caramello con il nuovo Igloo caramello bianco, una base cioccolato bianco creata per dare a gelati, stecchi, conetti e bon bon di gelato una glassatura perfetta, cui si affiancano: la Crema caramello, ideale per farciture, glassature, e decorazioni; Latte caramello e Vanini aurum, cioccolati di copertura perfetti per molteplici utilizzi in pasticceria.
La vetrina Agostoni è, invece, dedicata ai due nuovissimi pralinati – Croccante al cocco e Croccante esotico, all’ultima referenza di cioccolato fondente da copertura monorigine “Messico” e all’innovativa copertura vegana Chororice, con cacao e riso.
Per ulteriori informazioni su ICAM Professional e Agostoni, vi invitiamo a visitare il sito.
La scheda sintetica di ICAM
Dal 1946 ICAM è interprete dell’autentica cultura del cioccolato italiano e da allora opera nel settore come portavoce dell’eccellenza dell’arte cioccolatiera made in Italy. Fortemente impegnata nel rispetto della sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei suoi fornitori, Icam è una delle poche aziende al mondo in grado di controllare in maniera completa e integrata la filiera produttiva, selezionando le migliori piantagioni di cacao nel mondo e collaborando strettamente con i produttori locali.