MILANO – Sono molte le bevande che possono causare le macchie ai denti ma se si usa la cannuccia per bere si riduce il rischio delle macchie.
Non parliamo solo di vino rosso, caffè e tè che, seppur causano le macchie ai denti, sarebbe strano bere con la cannuccia, ma anche di bevande come il succo di ciliegia o mirtillo, oppure bevande energetiche e bibite a base di cola che a contatto con i denti causano le macchie – spiega il dottor Alfonso Pricolo, odontoiatra dell’ospedale Humanitas.
Usare la cannuccia oppure bere rapidamente riduce il contatto della bevanda con i denti e quindi l’intensità delle macchie ai denti ovvero lo scolorimento dei denti che diventano più scuri soprattutto a livello dei colletti tra dente e gengiva e negli spazi interdentali meno soggetti alla pulizia.
Nel caso di caffè, tè o vino rosso invece, e cioè quando bere con la cannuccia risulterebbe strano, per evitarsi le macchie ai denti può aiutare masticare una gomma senza zucchero subito dopo aver bevuto oppure sciacquarsi la bocca entro trenta minuti con della semplice acqua meglio se associato anche allo spazzolamento dei denti.
Altri suggerimenti
Sciacquare e non semplicemente bere acqua, anche se può aiutare a lavare la bocca dalle sostanze contenute in certe bevande che, oltre a macchiare i denti, corrodono lo smalto rendendolo più scuro.