ROMA – Tutta la Famiglia Circi e la nota torrefazione di Via Prenestina a Roma sono in lutto per la grave perdita provocata dalla scomparsa, domenica sera alle 19.20, di Piero Circi: aveva 84 anni ed era ammalato. Avrebbe compiuti 85 anni il 14 febbraio dato che era nato il giorno di San Valentino del 1937.
I funerali si terranno nella Chiesa della Parrocchia di Santa Francesca Romana in Via Luigi Cappucci 15 a Roma, martedì 1 febbraio a partire dalle ore 14.30.
Con Piero Circi se ne va un altro tassello delle più tradizionali e importanti torrefazioni romane. Un’azienda storica dato che fu fondata nel lontano 1928 e nel 2018 ha compiuto 90 anni.
Adesso che l’azienda è gestita dai nipoti del fondatore Massimo e Michele, sono comunque tanti i collaboratori che negli anni hanno lavorato per lo storico marchio e che ricordano bene il Signor Piero.
Tra di loro c’è Stefano Panichi oggi titolare della Sisters Coffee che ha collaborato negli anni con la Torrefazione Circi. E che ieri sera ci ha ricordato pagine di storia dell’azienda romana. Quando lui da ragazzo, negli anni 80, andava a vendere il caffè verde al padre di Pietro, il Capostipite dell’Azienda Michele. Un’uomo all’antica. Che, benché i tempi fossero già moderni, voleva che tutti i suoi collaboratori gli portassero compilati ogni giorno i copia commissione.
Ricorda Panichi: “Sono stato vicino al Signor Piero, per quanto ha rappresentato e rappresenta questo storico marchio per Roma: un prodotto di qualità, un’azienda seria e di tradizione”.
“Sarò un nostalgico – conclude Stefano Panichi di Sisters Coffee – ma per me è un altro pezzo significativo delle storiche torrefazioni romane che con la scomparsa di Piero Circi entra nei ricordi …”. “Io vendevo il caffè verde a Michele Circi ed ora le mie figlie, le “Sisters” lo vendono ai nipoti di Michele, i figli di Piero, Massimo e Michele”. Con il nonno di Panichi e i Circi una storia di quattro generazioni.
La direzione e la redazione di Comunicaffè sono vicini alla famiglia Circi per il grave lutto.