TRIESTE – Purtroppo, nella giornata del 28 settembre, un altro degli storici, importanti imprenditori che hanno contribuito a formare il settore del caffè, è venuto a mancare. Si è spento all’età di 82 anni, Fulvio Zugna, appassionato del chicco prima di tutto, fondatore dell’azienda di logistica e trading, Coffee Friends. Dopo una grande esperienza presso la Bruno Pacorini sempre di Trieste.
Fulvio Zugna, un vero mercante del caffè
Nato nel ’36 a Trieste, il 1° ottobre 1954 inizia a lavorare alla Casa di Spedizioni Bruno Pacorini di Trieste a fianco del fondatore Bruno Pacorini. Lo stesso che gli affida da li a poco il primo carico di caffè in arrivo nel porto giuliano; dirige il reparto caffè per 40 anni fino al pensionamento lasciando il gruppo leader mondiale nella logistica del caffè e, dopo alcune collaborazioni nell’intermediazione, fonda la Coffee Friends per poter “servire” (come amava dire lui) gli amici torrefattori italiani ed europei.
Di Fulvio Zugna ricordiamo la grande comunicatività e la disponibilità a rispondere a tutte le domande sul settore caffè, anche a quelle più difficili. Un grande insegnamento. Un punto di riferimento per tantissimi operatori, anche non suoi clienti.
Membro del Consiglio Direttivo del Comitato italiano del caffè
Per decenni a fianco dei più noti nomi dell’industria nazionale diventando amici oltre che colleghi è tra gli organizzatori della famosa “Crociera del caffè” evento mondiale che dopo trent’anni viene ancora ricordato da moltissimi operatori mondiali.
Il prossimo 1° ottobre avrebbe festeggiato 63 anni di amore per il caffè che avrebbe celebrato assieme a tutti gli amici a Triestespresso Expo.
Fulvio Zugna era anche Maestro del lavoro stella al merito.
Alla moglie Aurelia, al figlio Maurizio e ai familairi tutti il cordoglio e la partecipazione della direzione e della redazione di Comunicaffè e Comunicaffe International.
I funerali si svolgeranno a Trieste giovedì 4 ottobre alle ore 12.30 presso la Cappella di via Costalunga.
Così Fulvio Zugna si descrive nella sua pagina di Coffee Friends
Da apprendista ai vertici, la sua carriera inizia nella ditta di Bruno Pacorini, dove Fulvio è artefice e testimone di una crescita esponenziale di una delle più importanti e storiche Società di Spedizioni nazionali e internazionali, posizionata a Trieste e ancora oggi saldamente sul mercato.
Nel 1995 il passaggio al trading del caffè è una conseguenza naturale che, ad oggi, completa la sua esperienza e conferma la passione per questa materia prima. Il contatto diretto è la forma privilegiata di comunicazione che lo contraddistingue: i suoi clienti-amici li va a trovare personalmente e regolarmente!